Delegazione di Latium Vetus

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Latium Vetus – Festa della Famiglia

In una bellissima giornata di sole a Castel Gandolfo si è tenuta la Festa della famiglia, organizzata dall’Associazione Libertas Atletica in collaborazione con l’Oratorio Salesiano, la Libertas Atletica Genzano, la nuova Polisportiva Ciampino e il Comitato Provinciale Fidal Roma Sud e con il patrocinio del Comune della ridente cittadina affacciata sull’omonimo lago dei colli albani, rappresentato dal Sindaco di Castel Gandolfo Silvia Monachesi e dall’assessore dott. Cristiano Bavaro. Su cortese invito degli organizzatori, la Delegazione del Latium Vetus del Gran Priorato di Roma del SMOM ha partecipato e sostenuto la giornata con il coinvolgimento del gruppo Velletri del CISOM, che ha allestito una tenda PMA ed assicurato un presidio medico-sanitario con autombulanza, sui quali svettava la croce ottagona, e con la fornitura di generi di conforto a beneficio della comunità, giunti sul posto tramite l’Assistente Caritativo L.te CC Vincenzo Gaglione.
La giornata sportiva e ricreativa ha visto radunarsi centinaia di bambini, accompagnati dalle famiglie e da tanti amici, nello splendido quadro del parco degli Ibernesi, immerso nel verde e costellato di reperti archeologici di epoca romana. Al termine delle gare del mattino si è proceduto alla premiazione a cui hanno partecipato per la Delegazione il Vicedelegato Ing. Carmine Iannone, il Consigliere P.pe Stefano Pignatelli di Cerchiara e il Nob. Stefano Zilia Bonamini Pepoli del Gran Priorato di Roma. Si è svolta quindi la “Corsa rosa“, evento rivolto al femminile e organizzato dall’associazione “L’aquilone rosa“, Onlus dedita alla lotta contro la discriminazione e la violenza verso le donne, che in qu
esto modo ha sugellato la collaborazione col Comune di Castel Gandolfo e la prossima apertura di un nuovo Centro di ascolto. Dopo la pausa del pranzo sono ricominciate le gare per i più piccoli, al cui termine, nel tendone del CISOM, è stato proiettato un filmato sulle attività dell’Ordine di Malta e del Gran Priorato di Roma di fronte ad un pubblico attento. Terminata la proiezione il Delegato del Latium Vetus M.se Carlo Incisa di Camerana ha ringraziato il Presidente della Libertas Atletica di Castel Gandolfo Giuseppe Bellapadrona per la splendida iniziativa e ha fornito informazioni sull’Ordine di Malta e sui progetti della giovane Delegazione. Anche il Capogruppo CISOM di Velletri M.llo Alan Petrucci ha illustrato l’opera che il Corpo di protezione civile svolge in caso di calamità naturali e quotidianamente nel soccorso dei migranti nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.