Delegazione di Latium Vetus
Sovrano Militare Ordine di Malta

Sede: Palazzo Chigi - Piazza di Corte 16 - Ariccia

Tel.: +39 349 4555039

delegazione.latiumvetus@granprioratodiroma.org

______________________________

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Presentazione ed avvio dello Sportello di Ascolto e Orientamento

 Sabato 9 novembre, nella suggestiva Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi ad Ariccia, la Delegazione Latium Vetus dell’Ordine di Malta ha presentato la nuova iniziativa dello “Sportello di Ascolto e Orientamento”.

 Il progetto, patrocinato dal Comune di Ariccia, muove dalla consapevolezza che sempre più spesso persone che vivono periodi di profondo disagio e seria difficoltà non riescono a trovare delle risposte adeguate nell’organizzazione o nella società attuale, caratterizzata sempre più da comportamenti fortemente individualistici, disgregazione dei tessuti familiari e sociali e mancanza di solidarietà.

 Lo Sportello si propone quindi di offrire ascolto e supporto a tutti coloro che si trovano a vivere un momento critico che non riescono a gestire e superare con le proprie forze. Sarà al tempo stesso anche punto di orientamento nell’indirizzare chi vi si rivolge verso quelle strutture più specifiche già attive sul territorio, che possano offrire un supporto e una assistenza specialistica e per questo più efficace.

 Ad aprire l’incontro di presentazione il Commissario della Delegazione, m.se Alessandro Bisleti, che ha ringraziato il Comune di Ariccia per la grande attenzione e disponibilità da sempre dimostrate per i progetti dell’Ordine.

 Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali, Sig.ra Barbara Calandrelli, ha preso la parola m.se Carlo Incisa di Camerana, responsabile del progetto, che ne ha illustrato finalità e metodi, ha ricordato come l’iniziativa sia stata preventivamente illustrata all’Assistente caritativo del Gran Priorato di Roma, contessa Cristina Spalletti, e ha elogiato il confratello e Segretario delegatizio dott. Simone Infantino per aver seguito l’importante fase preliminare e di preparazione del progetto.

 A chiusura dell’incontro l’intervento dell’Ing. Edmondo Cesarini, che ha curato la formazione degli Operatori Volontari mettendo a disposizione la sua ultradecennale esperienza nei Centri di Ascolto Diocesani.

 Lo Sportello sarà attivo due pomeriggi a settimana presso la sede della Delegazione (Ariccia, Piazza di Corte 16) e sarà portato avanti da un gruppo di Operatori Volontari che nei mesi scorsi ha preso parte ad una formazione specifica.