Delegazione di Latium Vetus
Sovrano Militare Ordine di Malta

Sede: Palazzo Chigi - Piazza di Corte 16 - Ariccia

Tel.: +39 349 4555039

delegazione.latiumvetus@granprioratodiroma.org

______________________________

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Riprende l’attività dello Sportello di Ascolto e Orientamento

Dopo una breve sosta per le festività natalizie, riprende l’attività dello Sportello di Ascolto e Orientamento, attivo tutti i lunedì e giovedì pomeriggio presso la Sede di Ariccia, Piazza di Corte 16.

Lo sportello è pensato per aiutare tutte le persone che attraversano un momento di difficoltà. Molto spesso queste persone non trovano una risposta adeguata nell’organizzazione familiare e sociale della società attuale, caratterizzata sempre più da comportamenti fortemente individualistici, disgregazione dei tessuti familiari e mancanza di solidarietà.

Ci si propone innanzi tutto di rompere la solitudine che quasi sempre è percepita da chi ha bisogno di aiuto, dandogli conforto in un momento di disorientamento e debolezza. Quindi iniziare un percorso con l’utente che consenta di chiarire la difficoltà, recuperare e potenziare le risorse personali per metterlo nelle condizioni di poter affrontare la difficoltà, e dove possibile superarla. Lo sportello è inoltre in grado, disponendo di una mappatura completa del territorio, di indirizzare al meglio l’utenza laddove esistano già delle strutture rivolte alla gestione di specifici problemi (es: centri sociali, centri antiviolenza, antiusura, ecc). Il servizio è stato avviato nel mese di novembre dopo una specifica formazione degli operatori.