Festività della Vergine Lauretana, anche l'Ordine di Malta presente alle celebrazioni
Come da tradizione lo scorso 8 settembre si sono svolte a Loreto le celebrazioni per la Natività di Maria e l'accensione della lampada per la Pace nel Mondo.
La giornata si è aperta con un convegno sulle tematiche dell'infanzia, moderato dal Prof. Gerardo Villanacci, con relatrice la dott.ssa Carla Garlatti, Garante Nazionale per l'infanzia.
Successivamente durante la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, la dottoressa Garlatti è stata invitata ad accendere la Lampada per la Pace, la cui fiamma continuerà a risplendere per tutto l'anno all'interno della Santa Casa. Un momento dal particolare valore, ancor più alla luce del delicato momento storico causato dai diversi conflitti in corso.
Al termine delle celebrazioni si è poi svolto il sorvolo del complesso del Santuario Pontificio da parte dei veicoli dell'Aeronautica Militare Italiana, omaggio alla Vergine lauretana protettrice degli aviatori.
Molte le autorità presenti fra cui il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, la sottosegretaria al MEF Lucia Albano, i comandanti regionali delle varie Forze Armate e di Polizia ed i Rettori delle Università Marchigiane. Invitati anche una rappresentanza di cavalieri e dame dell'Ordine guidati dal Prof. Paolo Papanti-Pelletier, Commissario Gran Priorale, a testimonianza dello stretto rapporto di collaborazione instaurato fra la delegazione e la Santa Casa di Loreto.