Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“ Come San Giovanni, indicate Cristo in semplicità e umiltà ”

La delegazione Umbria ha celebrato la festività di San Giovanni Battista, patrono degli Ospitalieri, con una messa, officiata da S.E. Rev. Mons. Andrea Ripa Cappellano Gran Croce Conventuale ad Honorem, presso il castello dei Cavalieri di Malta a Magione di Perugia,

“Indicate Cristo in semplicità e umiltà”; così S.E. Rev. Mons. Andrea Ripa, Cappellano Gran Croce Conventuale ad Honorem, nell'omelia rivolta ai membri e ai volontari della Delegazione Umbria, del CISOM e del Corpo Militare, alla messa celebrata nella cappella del castello dell’Ordine a Magione di Perugia,  in occasione della festività di San Giovanni Battista patrono degli Ospitalieri di San Giovanni.

Monsignor Ripa, giunto da Roma accompagnato dal Vice - Ospedaliere del Granpriorato Edoardo La Rosa, ha ricordato la missione di San Giovanni che gli Ospitalieri sono chiamati ad imitare, coerenti con la testimonianza cristiana della verità, in semplicità e umiltà, per  “essere nel mondo, ma non del mondo”, secondo l’evangelista Giovanni, con la consapevolezza di vivere come strumenti di Dio e testimoni di Cristo.

La Delegazione, guidata dal delegato Filippo Orsini, si è raccolta nella cappella del castello di Magione, antico Ospedale giovannita, luogo importante per la storia e la spiritualità dell’Ordine e tradizionalmente residenza estiva del Gran Maestro.

Circondati dall’atmosfera di quiete e spiritualità che ricorda anni di tradizione al servizio di poveri e ammalati, i membri della delegazione, del CISOM Umbria  e del Corpo Militare hanno pregato insieme rinnovando il vigore della fede e rafforzando la coesione, per essere testimoni credibili nel servizio e nella vita, all’interno di una società spesso disorientata e sempre più bisognosa, spiritualmente e materialmente.

Al termine della celebrazione, il tradizionale “ vin d’honneur” che si è svolto all’interno delle sale del castello, in gioia e convivialità fraterna.