“Cosa significa avere fede?"
Avere una fede autentica, in una società complessa, per essere testimoni credibili ed efficaci; inizia così il cammino spirituale delle Delegazione di Perugia –Terni.
Con una riflessione sul significato profondo della fede, lunedì 1 ottobre, sono ricominciati gli incontri di formazione spirituale per i membri, i volontari e le volontarie della delegazione di Perugia –Terni. Le meditazioni, in programma ogni primo lunedì del mese da ottobre a giugno con una pausa a gennaio, sono guidati dal Cappellano della Delegazione Mons. Giovanni Tiacci, Cappellano Conventuale ad honorem dell’Ordine di Malta e si svolgono, dalle 19.00 alle 19.45, all’interno della Chiesa parrocchiale di San Fortunato della Collina a Perugia, luogo adatto alla preghiera e alla meditazione, intitolata a San Fortunato, Santo Vescovo di Todi e menzionata in un documento di Federico Barbarossa già dal 1163. Una pausa preziosa per rinsaldare i legami spirituali tra i vari componenti della Delegazione e per rinnovare e mantenere accesa la fiammella delle “ lampade del cuore” che sole, con la loro luce, ci guidano nella missione, oggi sempre più complessa e difficile, di “tuitio fidei e obsequium pauperum”. Monsignor Tiacci, ha proposto spunti di riflessione che portano a fare chiarezza all’interno del cuore sul significato della vera fede, come risposta dell’uomo alla parola di Dio, rivelata in Cristo che coinvolge l’intera persona con la sua intelligenza, affettività e libertà basata sempre su un incontro con eventi, persone, circostanze della nostra vita. Da qui, l’importanza di essere testimoni credibili della nostra fede, con le parole ma soprattutto con l’azione.
Il prossimo incontro di formazione spirituale è previsto per lunedì 5 novembre; a seguire gli altri, ogni primo lunedì del mese: 3 dicembre, 4 febbraio , 4 marzo, 1 aprile, 6 maggio e 3 giugno.