Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Gli interventi della Delegazione a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto

Una breve e schematica relazione su quanto fatto da questa Delegazione nella prima settimana dell’emergenza terremoto del 24 agosto scorso.

25 Agosto: attivata una raccolta fondi per i terremotati; presi contatti con il Raggruppamento CISOM Umbria per mettersi a loro disposizione per reperire quanto gli serviva nell’immediato.

26 Agosto: arrivo delle prime offerte di collaborazione da parte delle aziende e dei privati umbri. Chiesto loro di aspettare nostre istruzioni su cosa e dove far convergere gli aiuti per non intasare le strade.

27 Agosto: consegnati al CISOM Raggruppamento Umbri euro 2500,00 raccolti per le prime spese di emergenza ed il mantenimento dei volontari (pasti e acquisto carburante) e rifornimento di materiali sanitari necessari al reintegro di quelli già usati da loro nel primo soccorso. La sera il Delegato è andato, accompagnato dal confratello Alessandro Salv,i a Città di Castello per ricevere, simbolicamente, la donazione della Pentole Agnelli di Bergamo dal presidente dr. Paolo Agnelli.

28 Agosto: ritiro di 20 coperte nuove dalla famiglia Palombaro di Monte
del Lago (PG).

29 Agosto: trasferimento delle coperte nella sede della Delegazione, loro controllo e impacchettamento con l’ausilio dei volontari Franco Loru e  Marco Ramberti. Alla santa messa in memoria del martirio di San Giovanni Battista, celebrata dal Rev. Padre Ave nostro Cappellano Magistrale, lo stesso ci consegna euro 500,00 raccolti nelle questue delle messe di Sabato e Domenica.

31 Agosto: visita del Delegato al Centro Operativo Comunale (COC) di Spoleto e consegna delle su citate coperte al campo di San Pellegrino di Norcia, 60 Assistiti circa, ove il CSIOM Umbria ha un posto fisso di assistenza sanitaria. Visita al palazzetto dello spot di Norcia, ove due nostre tende sono state istallate per i volontari delle diverse Associazione della Protezione  Civile ove dormono,  alternandosi nei vari turni, per per l’assistenza a circa 120 persone.

Dalla visita ai campi di Norcia e al COC ho saputo che ATTUALMENTE hanno i magazzini pieni di tutto e non necessitano di altro materiale. Uniche richieste sono state: materiale per intrattenere i bambini ed i giovani: quaderni, pennarelli e colori, libri per bambini/ragazzi, giocattoli ed un televisore perché il campo ne è sprovvisto e, soprattutto nelle giornate di pioggia, sarebbe utile per intrattenere gli Assistiti nella tenda comune. Pertanto, con la donazione di Padre Ave, si è provveduto a comprarne uno con adeguata antenna e  il CISOM Gruppo Perugia lo ha portato a Norcia nel campo di San Pellegrino.