Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Il Gran Maestro in visita a Magione: "Qui mi sento a casa"

S.A.E. Frà Giacomo Della Torre, al Castello di Magione per la prima volta dopo la sua elezione a Gran Maestro dell'Ordine.

«Il Castello di Magione è uno dei luoghi in Italia in cui l'Ordine di Malta è più radicato, come dimostra il grande affetto da parte della gente comune durante questa mia prima visita: cercherò di essere presente spesso in questo splendido territorio a cui mi sento particolarmente legato». Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe e ottantesimo Gran Maestro del Sovrano militare Ordine di Malta, ha così descritto – durante il suo primo soggiorno al Castello dei Cavalieri dopo la sua elezione avvenuta lo scorso 2 maggio – il suo rapporto con Magione. Il Gran Maestro, nei giorni scorsi si è fermato nella residenza storica di Magione, dove come prevede la tradizione, la sua presenza è stata segnalata con  l'esposizione della bandiera sulla torre più alta della Badia. Il breve soggiorno è stato anche occasione per incontrare il sindaco di Magione Giacomo Chiodini; dal colloquio è emersa la comune volontà di rafforzare ulteriormente il rapporto istituzionale e culturale tra le due realtà, anche in chiave di promozione del territorio e dell'antica tradizione che lo lega alla presenza dei Cavalieri di Malta. E' stata inoltre  ricordata la missione religiosa, spirituale e filantropica verso gli ultimi del mondo portata avanti dai Cavalieri di Malta, grazie anche alle risorse provenienti dalle proprie attività economiche, tra cui le aziende agrarie e vitivinicole come il Castello di Magione. Il Gran Maestro ha poi preso parte alla messa domenicale nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, creando curiosità e ammirazione tra i fedeli presenti.