Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Prima colletta alimentare straordinaria nell’emergenza post Covid

Quest'anno per la prima volta, la delegazione di Perugia-Terni  dell’Ordine di Malta organizza due raccolte viveri straordinarie  per contribuire ad alleviare l’emergenza alimentare nel periodo post Covid.

Il primo appuntamento è stato sabato 3 ottobre presso il supermercato Eurospin Fabro-Ficulle in via XXV Aprile, 1 località San Lazzaro dove nove volontari e volontarie hanno raccolto 528,78 chili di generi alimentari vari che verranno ridistribuiti nel territorio. La delegazione, che partecipa da anni alla raccolta nazionale del Banco Alimentare con il quale collabora attivamente, da quest’anno ha deciso di organizzare altre due raccolte straordinarie per reperire viveri di prima necessità da destinare agli assistiti e alle assistite sul territorio regionale. La pandemia ha messo in maggior difficoltà, anche in Umbria, chi già si trovava nella necessità; anziani, persone sole e nuclei familiari che si vedono costretti a rinunce e sacrifici prima impensati, spesso faticando, per pudore, anche a chiedere esplicitamente aiuto. L’organizzazione delle due raccolte si è resa possibile anche grazie al credito e alla stima che i membri, i volontari e le volontarie della delegazione umbra hanno  guadagnato nei confronti di alcune importanti catene di supermercati dove si sono svolte e si stanno svolgendo, raccolte viveri con la presenza di contenitori dedicati realizzati dalla delegazione. Da gennaio a maggio 2020 la delegazione, ha distribuito in Umbria circa 4.000 chili di alimenti con i servizi "Buon Fine” recupero del fresco invenduto, la collaborazione con il Banco Alimentare e con i contenitori della raccolta permanente nei supermercati.