Attività caritative permanenti della Delegazione

La Delegazione di Pisa è impegnata regolarmente in opere di carità sia occasionali, dovutamente rese note nella sezione News, sia permanenti nei diversi territori di competenza, qui elencate.

OASI MELITENSE PER I BIMBI NATI A PISA

L’Oasi Melitense per i bimbi nati ha il compito di aiutare con beni di prima necessità i bambini da 1 a 3 anni, nati e cresciuti grazie alla scelta delle madri di rinunciare all’aborto. L'idea ha preso forma osservando l'impegnativo lavoro intrapreso dai volontari del Centro di Aiuto per la Vita, valutando le tante difficoltà che incontrano le famiglie quando decidono di mettere al mondo un bambino, e attraverso la consapevolezza che la campagna per la vita deve essere assistita e sostenuta concretamente. Da ciò la decisione di collaborare con il Centro di Aiuto per la Vita offrendo aiuto ai bambini che, avendo compiuto il primo anno di età, non possono più essere sostenuti da detta associazione e di dare risposta ai casi di particolare necessità segnalati dalla Caritas diocesana o da singoli parroci del nostro territorio. 
Visita la nostra pagina: oasimelitense.com


OPERE PERMANENTI A LUCCA
Il secondo sabato di ogni mese i membri e i volontari effettuano la distribuzione di pasti completi, da asporto, presso i locali adiacenti la Chiesa di San Leonardo nel centro storico di Lucca per i bisognosi di un pasto caldo, mentre con cadenza trisettimanale, nei locali adiacenti la Chiesa di San Paolino, si impegnano nella distribuzione della prima colazione. Ogni sabato pomeriggio, presso la Chiesa di San Frediano, viene inoltre effettuato il servizio di vigilanza, registrazione di partecipanti alla Santa Messa delle ore 17.30 e successiva sanificazione della Basilica.


COLLABORAZIONE CON LA CARITAS DI MASSA
Il primo e il secondo sabato di ogni mese, presso la mensa gestita dalla Caritas in via Villaggio Apuano, i membri e i volontari partecipano alla distribuzione del pasto meridiano, e il primo martedì di ogni mese collaborano nella preparazione dei pacchi da consegnare ai bisognosi.


OPERE CARITATIVE PERMANENTI A LIVORNO

Il gruppo di Livorno effettua periodicamente delle ronde per fornire ai senzatetto della città generi di prima necessità e coperte per ripararsi dal freddo, assicura assistenza regolare alla casa famiglia "Emilio Cagidiaco" e a famiglie bisognose della parrocchia di Sant'Andrea; inoltre, offre il proprio sostegno alle famiglie cristiane della comunità senegalese della città.