Delegazione di Viterbo - Rieti
Sovrano Militare Ordine di Malta


Tel. 0761325758

Chiesa dei SS. Giacomo e Martino - via Saffi

                           Viterbo


delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Attività caritativa del Gruppo A.B.C. di Orte

L'emergenza  alimentare comincia davvero a diventare un reale problema per quella parte della popolazione che già aveva difficoltà ad arrivare a fine mese. Con la disoccupazione e l'attuale blocco delle attività lavorative, ormai sono molte le famiglie che bussano alle porte degli enti caritativi ed è per questo motivo che il gruppo A.B.C. di Orte circa dieci mesi  fa, oltre alle consuete collette alimentari presso i supermercati, aveva  pensato di reperire  anche prodotti ortofrutticoli in collaborazione con altri enti assistenziali.  
Trovata a riguardo  una valida e regolare fonte di rifornimento presso la Casa di accoglienza "Lodovico Pavoni" in Roma, si è iniziata con cadenza quindicinale la raccolta e successiva distribuzione alle Caritas parrocchiali, associazioni di volontariato di Orte e Viterbo e a famiglie già assistite.                 
In questo ultimo periodo a causa dell'emergenza Coronavirus, l'attività ha avuto una battuta d'arresto ,  in quanto, oltre alle difficoltà di spostamento, anche la fonte di rifornimento non sempre aveva a disposizione una quantità di frutta e verdura tale  da esaudire tutte le richieste.
In ogni caso, per quanto ci è stato comunicato, la distribuzione dovrebbe riprendere presto con le consuete cadenze.  Nell'ultima tornata del giorno 6 marzo del c.a., si è riusciti ad approvvigionare un ingente quantitativo di frutta e  ortaggi che è stato immediatamente consegnato alle famiglie indigenti. In totale, ad oggi, il gruppo di Orte ha distribuito  circa 5000 kg di frutta e verdura.