Delegazione di Viterbo - Rieti
Sovrano Militare Ordine di Malta


Tel. 0761325758

Chiesa dei SS. Giacomo e Martino - via Saffi

                           Viterbo


delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta 2023

Sabato 14 ottobre, in occasione della quarta Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, la Delegazione di Viterbo – Rieti, ha operato attraverso i  propri Volontari dei Gruppi A.B.C.(Assistenza Beneficenza e Carità), unitamente ai Volontari del  C.I.S.O.M (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) e al Corpo Militare dell’Ordine, a Viterbo nella piazza antistante la Basilica di Santa Maria della Quercia, a Civitavecchia in Largo Plebiscito e a Rieti a piazza Cavour. 

Dopo aver allestito i gazebo dedicati  alle relative  attività istituzionali, le varie rappresentanze hanno organizzato una serie di attività e iniziative volte a promuovere la solidarietà, la beneficenza e la carità, mentre il personale sanitario effettuava opera di prevenzione attraverso  misurazioni gratuite della pressione arteriosa (200 controlli pressori) e della glicemia (280 test) per un totale di 480 prestazioni. Anche per i bambini è stato allestito  uno spazio di accoglienza  con la distribuzione di  palloncini  con lo stemma dell'Ordine.  

Numerosi i visitatori  affluiti durante tutta la Giornata,  ai quali sono state fornite puntuali informazioni sulle attività dell’Ordine, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Notevole interesse ha anche suscitato l'illustrazione della storia e delle istituzioni dell’Ordine,  attualmente operante  in 120 Paesi di tutti i continenti, grazie all'impegno di 13.500 membri, 80.000 volontari e 42.000 professionisti.

Numerose le visite di Personalità tra cui il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo Dott. Alessandro Romoli la Sindaca di Viterbo Dott.ssa  Chiara Frontini, il Sindaco di Civitavecchia Avv. Ernesto Tedesco, il Vice Sindaco di Rieti dott.ssa Chiara Mestichelli, l’Assessore Regionale ai lavori pubblici Manuela Rinaldi. 

Tra le Autorità religiose, ha manifestato vivo  apprezzamento S.E. Mons. Vito Piccinonna Vescovo di Rieti, che ha pure ricevuto una rappresentanza dei Cavalieri e dei Volontari in episcopio. 

Altamente significativa è stata inoltre  la visita effettuata dai Dignitari del Gran Priorato di Roma:  il Pro-Ospedaliere , Avv. Carlo Vitalini Sacconi e il Ricevitore Dott. Gianluca Semmola , che hanno espresso al Delegato, Avv. Roberto Saccarello, tutto il  loro compiacimento per quanto la Delegazione opera  a favore dei fratelli più bisognosi.

L'Ordine di Malta è un'istituzione che da 500 anni ha un profondo legame con Viterbo, impegnandosi  in attività di beneficenza, carità e assistenza. 

L'avvocato Roberto Saccarello ha ricordato che l'Ordine è anche impegnato a fornire aiuto alimentare, indumenti e a  rimborsare le bollette delle famiglie in difficoltà. Inoltre il Cisom si occupa di fornire assistenza sanitaria, mentre il Corpo Militare è impegnato in missioni di soccorso in caso di emergenze. 

Infine, i cavalieri e i volontari con le loro divise da barelliere, partecipano a pellegrinaggi annuali a Loreto e Lourdes aiutando i malati e accompagnandoli nelle celebrazioni. Il prossimo anno si celebrerà il giubileo dei 500 anni dell'arrivo dei Giovanniti nella Città dei Papi, in cui stabilirono la loro sede per quattro anni.