Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Gruppo Assistenza Beneficienza Carità di Orte luglio 2022;

Anche in quest’ultimo periodo, nonostante il caldo intenso e le difficoltà da affrontare per reperire le derrate necessarie, come sempre con l’aiuto della Provvidenza e con buona volontà si è riusciti comunque a preparare dei consistenti pacchi alimentari al fine di offrire un concreto aiuto a chi ne ha bisogno. Condurre un banco alimentare a favore degli indigenti richiede, oltre a delle buone capacità gestionali, tanto amore verso il prossimo oltre a passione ed impegno. I Volontari del Gruppo A.B.C. di Orte pur con ranghi ridotti per non lasciare mai indietro nessuno, svolgono le necessarie attività con motivazione e massima energia riuscendo sempre ad ottenere riscontro soddisfacenti che spesso vanno ben oltre gli obiettivi prefissati.
Gli ottimi risultati fino ad oggi ottenuti, ampiamente riconosciuti da assistiti, autorità e popolazione locale, come sempre non sono un traguardo ma un punto di partenza che conferma l’impegno nel voler continuare ad operare con intima convinzione e spirito caritatevole a favore delle persone più fragili. Nell’attività assistenziale, si viene a contatto con persone che vivono con pochissime risorse, a volte anche prive di ogni forma di aiuto e tra questa gente, oltre a persone anziane ed immigrati, ci sono sempre con maggiore frequenza giovani che non trovano lavoro e famiglie con figli minori che il lavoro lo hanno perso.
 Purtroppo di fronte a questa dilagante difficile situazione dove la povertà è sempre più presente e dove in tanti hanno smarrito i punti di riferimento che costituiscono i veri valori della convivenza umana, il Gruppo A.B.C. di Orte è sempre pronto ad aiutare ed a far sentire la propria vicinanza a chi vive in una situazione precaria di sofferenza e umiliazione e nella totale indifferenza di chi lo circonda. In questo ultimo periodo, alle 41 famiglie assistite a carattere continuativo, si sono aggiunte anche sette famiglie provenienti dall’Ucraina e si tratta di giovani mamme con i loro piccoli figli, persone che sono state immediatamente accolte e che per fortuna, grazie al buon flusso di reintegrazione delle scorte ed aiuti esterni sono state e verranno aiutate concretamente. Facendo un resoconto dell’ attività iniziata nel febbraio 2019, si può dire che di strada ne è stata percorsa veramente tanta e che il Centro Melitense di Orte è realmente diventato un punto di riferimento sia per la popolazione locale ma soprattutto per le famiglie assistite. Nonostante la diversa etnia e religione, riuscire a conquistare la fiducia, l’amicizia e stima dalle famiglie assistite facendole sentire “a proprio agio” in ogni occasione d’incontro e principalmente quando vengono a ritirare le loro spettanze è veramente un grandissimo risultato. La raccolta delle loro confidenze porta gli operatori ad una migliore conoscenza delle reali esigenze di ogni nucleo famigliare o singola persona e quindi, ogni pacco, o ogni altro genere di aiuto è personalizzato e ciò viene veramente apprezzato così come viene contraccambiata ed apprezzata la cordialità ed umanità che da sempre viene manifestata nei confronti di chiunque bussa alla porta in cerca di aiuto. Condividiamo in proposito con gioia, un momento di riflessione ad una delle tante e significative frasi pronunciate da Papa Francesco: “quando gli uomini invece di Dio adorano il denaro le coscienze si appannano e perdono la capacità di sentirsi fratelli degli altri esseri umani e non si rendono più conto che sul piccolo pianeta terra siamo tutti di passaggio, come turisti, per trascorrervi un breve soggiorno”.