Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La delegazione di Viterbo – Rieti al pellegrinaggio di Lourdes

Anche la delegazione di Viterbo – Rieti dell'Ordine di Malta Italia ha partecipato dal 4 all’8 maggio al pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta, una ricorrenza speciale quest’anno in cui si celebrano il 160° anniversario delle apparizioni e il 60° pellegrinaggio dei Cavalieri Giovanniti.

Al pellegrinaggio guidato dal Gran Maestro S.A.E. Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, insieme a numerosi membri del Sovrano Consiglio hanno preso parte il Delegato Speciale di Sua Santità, S.E. mons. Angelo Becciu e il prelato dell’Ordine S.E. mons. Jean Laffitte. Sono stati, comunque, oltre 7.500 i partecipanti, provenienti da 45 paesi di tutto il mondo, tra cui 1.500 pellegrini malati e disabili, 250 i sacerdoti e 380 i medici ed infermieri.

È stata per tutti una bellissima testimonianza di Fede e Carità sottolineata anche delle parole dello stesso Gran Maestro che rivolgendosi ai partecipanti al pellegrinaggio, ha ricordato come “è proprio qui a Lourdes che la Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum hanno la loro massima testimonianza, la loro massima espressione. Riflettiamo su cosa sia un miracolo: potrebbe non essere solamente una guarigione da una grave malattia o da una disabilità, ma potrebbe essere una grazia che viene data a tutti i pellegrini che vengono qui: il miracolo della serenità nell’amore della Vergine Maria, il miracolo della bontà incondizionata verso gli altri, il miracolo della tolleranza, il miracolo dell’accettazione delle nostre stesse difficoltà. Il miracolo di farci sentire parte della stessa grande famiglia spirituale. Una famiglia straordinaria chiamata Ordine di Malta. Tutto ciò ci aiuta a capire che il miracolo di Lourdes è qui a disposizione di ciascuno di noi. Basta aprire il proprio cuore”.