Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione di Viterbo - Rieti dell’Ordine di Malta in prima linea contro i disturbi alimentari

La Delegazione di Viterbo -Rieti dell’Ordine di Malta, ha abbracciato con entusiasmo la campagna formativa e informativa voluta dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Viterbo e dall’ Associazione Donna Donna onlus, che sta coinvolgendo comuni, città metropolitane e liberi consorzi, finalizzata ad intercettare e prevenire i disturbi legati all’alimentazione e destinata alle comunità locali e alla popolazione scolastica.
Obiettivo dell’iniziativa, come è avvenuto il giorno 25 febbraio nella sede della Delegazione a Palazzo Santoro in Viterbo, è promuovere la consapevolezza globale dei disturbi del comportamento alimentare come malattie gravi e curabili che possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socio-economico.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i cosiddetti Disturbi Alimentari sono, infatti, la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, per i giovani tra i 12 e i 25 anni. Solo in Italia ne soffrono oltre 3 milioni di persone. Ben il 70% sono adolescenti di cui 95,9% donne e 4,1% uomini. Si tratta di un male devastante, che finisce col logorare chi ne soffre e tutte le persone che le vivono intorno: genitori, fratelli, amici, parenti.