Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Madonna della Quercia, Rinnovato il “Patto d’amore” con la città di Viterbo

Domenica 11 settembre si è rinnovato il tradizionale “Patto d’amore” tra la Città dei Papi e la Madonna della Quercia, patrona principale della diocesi di Viterbo.
Alle ore 10:30 nella basilica-santuario di Santa Maria della Quercia si è tenuta una solenne liturgia eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Lino Fumagalli, Vescovo diocesano. Il Presule, nell'omelia, ha ripercorso la storia che porta al ripetersi di questo gesto di profonda devozione verso la tegola con l'effige della Madre di Dio, e il voto fatto nel 1467 dai Viterbesi perchè cessasse la peste che infestava nella Tuscia.
Nel pomeriggio, dopo la Processione svoltasi con la consueta solennità, il sindaco Chiara Frontini, ha rinnovato il "Patto d’amore" donando una fede al Santuario, simbolo di fedeltà e riconoscenza, alla presenza del Vescovo, del clero regolare e secolare, della Delegazione di Viterbo-Rieti dell'Ordine di Malta e delle confraternite convenute da varie Diocesi.
Al termine della manifestazione la Rappresentanza melitense, guidata dal Delegato Roberto Saccarello, è stata ricevuta da Mons. Vescovo, che ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'intensa attività svolta dai Cavalieri e dai Volontari in favore dei fratelli più bisognosi.