143° Anniversario della costituzione del Corpo Militare ACISMOM

Presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, noto istituto di formazione dell’Esercito Italiano, si sono svolte le celebrazioni del 143° Anniversario della costituzione del Corpo Militare ACISMOM.
Presenti all’evento numerose autorità militari e civili dell’Ordine di Malta Italia, fra cui il Professor Don Riccardo Paternò Conte di Montecupo dei Duchi di San Nicola che, in veste di Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani, accompagnato dal Generale Direttore Capo del Personale Mario Fine,Comandante del Corpo Militare, ha ricevuto gli onori passando in rassegna i reparti schierati.
Nella sua allocuzione ai presenti, il Generale Fine ha richiamato il concetto di coesione quale prerogativa fondamentale per il conseguimento degli obiettivi del Corpo Militare. La presenza di numerosi volontari a Napoli, soprattutto quelli venuti dal 1° Reparto del nord Italia, del quale si festeggiava contestualmente il 24° anniversario della costituzione, ha sintetizzato ampiamente il concetto di unità.
Successivamente, è avvenuta la consegna delle medaglie per i 25 anni di iscrizione ai ruoli del Corpo Militare, un riconoscimento previsto per coloro i quali militano da tempo nelle fila del Corpo.
La cerimonia militare si è poi conclusa con lo sfilamento della Bandiera del Corpo che ha lasciato lo schieramento, a cui ha fatto seguito il Labaro dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della Nunziatella.
Le celebrazioni sono continuate presso la Chiesa della Santissima Annunziata, di pertinenza della Scuola, dove il nostro Cappellano, Tenente Don Alessandro Repossi, ha celebrato la Santa Messa.
Nella sua omelia Don Repossi ha sottolineato l’importanza del concetto di “ospitalità” quale principio secolare caratteristico dell’Ordine di Malta nel suo duplice significato di accoglienza e di assistenza sanitaria. Nella sua prima accezione si è voluto cogliere lo spirito fraterno del personale del 3° Reparto di stanza a Napoli che ha ospitato i festeggiamenti del 143° Anniversario.
Al termine della celebrazione eucaristica, presso la storica mensa della Scuola, si è tenuto un momento conviviale che ha cementato ulteriormente quello spirito di corpo che sempre deve contraddistinguere la nostra organizzazione.