73° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana

In occasione del 73° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il Corpo Militare dell’Ordine di Malta Italia ha preso parte, il 2 giugno, alla tradizionale parata in Via dei Fori Imperiali a Roma con una Compagnia marciante integrata da personale del CISOM. Anche per quest’anno, l’importante evento è stato preceduto da due settimane di prove, parte di esse presso l’Aeroporto Militare di Guidonia, che hanno consentito ai partecipanti di creare amalgama e perfezionare l’assetto di marcia. L’impegno profuso nel periodo di prove ha dato i suoi frutti, il 2 giugno, con l’impeccabile sfilamento dei nostri uomini che hanno tenuto alto il nome dell’Ordine di Malta. L’impegno del Corpo Militare e del CISOM si è tradotto anche in termini di assistenza sanitaria all’evento con l’allestimento di un Posto Medico Avanzato, nei pressi del Colosseo, corredato da due ambulanze. La Festa della Repubblica di quest’anno è stata incentrata sul tema dell’inclusione, intesa come forza coesa di tutte le istituzioni al fine di eliminare gli ostacoli che limitano l’accoglimento nella società delle fasce più deboli. Un tema, questo, che tocca da vicino tutte le organizzazioni della grande famiglia dell’Ordine di Malta da sempre in prima linea per assistere i bisognosi e gli emarginati.