Inaugurato il nuovo ambulatorio odontoiatrico dell’Ordine di Malta a Pozzuoli

Studi di odontoiatria e medicina generale e un dispensario del farmaco solidale nel nuovo poliambulatorio inaugurato in via Campi Flegrei a Pozzuoli. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Caritas diocesana e l’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta. La struttura sorge all’interno del Villaggio del Fanciullo, cuore della Curia di Pozzuoli. Il Poliambulatorio rappresenta un importante presidio sanitario per le fasce più fragili della popolazione. Un segno concreto di prossimità e attenzione verso chi vive in condizioni di disagio economico, sociale o sanitario.
Sono stati Monsignor Carlo Villano, vescovo di Pozzuoli e Fra’ Nicolò Custoza de Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia dell’Ordine di Malta ad inaugurare la struttura il 9 maggio alla presenza di autorità religiose, civili e di numerosi cittadini.
”Oggi è una giornata di festa. Una giornata dove si consolida il rapporto tra l’Ordine di Malta e la Diocesi di Pozzuoli”, ha dichiarato il Gran Priore. “Già operante qui da diversi anni, l’ambulatorio odontoiatrico dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta viene rinnovato e potenziato. Stringe, inoltre, una collaborazione con la Caritas per offrire un servizio odontoiatrico a più utenti e anche e soprattutto a quelle fasce più povere che sono oggetto di attenzione particolare sia dell’Ordine di Malta che della Caritas”.
“Oggi la medicina è sempre di più sinergia. Non può più essere professionalità autonoma o singola prestazione per la singola patologia, ma presa in carico globale del paziente”, ha affermato Tommaso Petitti, Direttore Sanitario dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta. L’attività che viene avviata in questa sede va in questa direzione. L’Ordine di Malta contribuisce con le proprie competenze nel campo odontoiatrico e desidera fortemente essere sinergico con tutte le altre attività sanitarie. L’obiettivo è di compensare i bisogni della popolazione, soprattutto di coloro che spesso non riescono a curarsi. È molto bello che competenze diverse riescano a lavorare insieme in armonia, per un obiettivo comune”.
Il servizio del TGR Campania
www.rainews.it/tgr/campania/video/2025/05/pozzuoli-poliambulatorio-e33d19ef-38b2-45da-8209-fe52a420a34c.html