Istituto Dermopatico dell’Immacolata e Ordine di Malta: una convenzione per cure riabilitative d'eccellenza

Numerosi sono gli ambiti di collaborazione che si aprono con la firma della Convenzione tra la Fondazione Luigi Maria Monti - Istituto Dermopatico dell’Immacolata e l’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta.

Il 10 dicembre a Roma, nella Casa dei Cavalieri di Rodi - sede dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta – hanno firmato la convenzione il Direttore generale per le attività sanitarie dell’Ordine di Malta, Edoardo Bellomo e il Consigliere Delegato della Fondazione Luigi Maria Monti, Alessandro Zurzolo.

L’accordo prevede la collaborazione nell'ambito della riabilitazione dopo la fase acuta della malattia in modo da garantire una migliore continuità terapeutica-assistenziale dei pazienti ricoverati presso l'IDI-IRCCS. In particolare, potranno essere ricoverati all'Ospedale San Giovanni Battista pazienti che hanno subito interventi di protesica maggiore e re-protesizzazione (anca, ginocchio, spalla e caviglia) o anche interventi di chirurgia vertebrale, nonché i pazienti dimessi dalle unità di Medicina, Geriatria e Neurologia dell’IDI-IRCCS. La Convenzione ribadisce il rispetto di ogni norma e linea guida applicabile nonché della volontà del paziente.

La convenzione prevede anche consulti e la partecipazione a team multidisciplinari per la valutazione dell'orientamento terapeutico e programmazione del relativo iter terapeutico dei pazienti che necessitano di prestazioni riabilitative in cura o ricoverati presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

In un'ottica di una reciproca collaborazione sul fronte dei ricoveri ortopedici ed al fine di garantire la continuità assistenziale per i pazienti ricoverati presso l'IDI IRCCS, il servizio sarà svolto mediante il personale sanitario delle unità di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Ospedale San Giovanni Battista, munito delle competenze ed esperienze necessarie all'esecuzione delle predette prestazioni.

Le due istituzioni si impegnano, inoltre, a rafforzare le proprie sinergie in ambito ambulatoriale, cooperando nei processi di reciproco sviluppo delle attività cliniche e scientifiche come nel caso del diabete e delle attività dermatologiche complesse.

L'IDI-IRCCS si rende disponibile al trasferimento presso la propria struttura dei pazienti dell'Ospedale San Giovanni Battista per gli interventi di chirurgia ambulatoriale e dermatologica di alto livello.

L'IDI-IRCCS offre, inoltre, la propria disponibilità a sostenere l'Associazione Italiana negli interventi nazionali ed internazionali, in occasione di pubbliche calamità, con attività di interventi svolti dal proprio personale in modalità volontaria.

Soddisfazione per la convenzione è stata espressa al termine della firma da Rev.mo Padre Giuseppe Pusceddu, Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti e da Lorenzo Borghese, Presidente dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta.