L’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta celebra il Santo Patrono

In occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista, Santo Patrono dell’Ordine di Malta, una Santa Messa è stata celebrata a Roma questa mattina nell’ospedale che porta il suo nome, gestito dall’Associazione Italiana.
Alla presenza del Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, la Santa Messa è stata presieduta da Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo dell’Associazione e concelebrata da Mons. Luis Manuel CuñaRamos, Prelato dell’Ordine di Malta e da Don Giuseppe Guarrera, Cappellano dell’Ospedale.
Nella tensostruttura dell’Ospedale erano presenti i membri del Sovrano Consiglio, il Gran Priore di Roma, il Gran Priore di Napoli e Sicilia, i vertici dell’Associazione Italiana, i medici ed il personale del nosocomionumerosi pazienti, membri e volontari dell’Ordine di Malta, una rappresentanza del Corpo Militare.
Nella sua omelia Mons. Ripa si è soffermato sull’importanza di San Giovanni Battista “che è stato un dono di Dio per il mondo. Giovanni è lo strumento attraverso il quale ci arriva la parola di Dio. Anche ognuno di noi è un dono di Dio, e siamo chiamati ad essere i Suoi strumenti in questo mondo, attraverso le nostre azioni, soprattutto in un contesto come questo, quello di un ospedale”.
Nel prendere la parola dopo la Messa, il Gran Maestro ha voluto ringraziare il Presidente dell’Associazione italiana Lorenzo Borghese, i medici, il personale ed i volontari dell’Ospedale per il lavoro quotidiano che viene svolto per alleviare la sofferenza, curare la malattia, assistere le persone nel bisogno, nella migliore tradizione dell’Ordine di Malta. Fra’ John Dunlap ha poisalutato e stretto le mani dei numerosi pazienti che hanno assistito alla celebrazione, intrattenendosi a parlare con il personale dell’Ospedale.
Al termine, accompagnato dal Presidente Lorenzo Borghese, il Gran Maestro insieme al personale e ai pazienti dell’Ospedale ha assistito alla proiezione del video ‘L’Ordine di Malta e l’Italia secoli di comune solidarietà”.