L’Ordine di Malta Italia si mobilita a favore della popolazione Ucraina

Le strutture dell’Ordine di Malta, operative in tutto il mondo stanno organizzando una rete di aiuto concreto alla popolazione ucraina.
Il coordinamento è affidato al Malteser International e la distribuzione locale dal Malteser Ucraina, il tutto con il contributo fondamentale dell’Ambasciata dell’Ordine a Kiev che garantisce la necessaria copertura diplomatica dei volontari e degli aiuti in arrivo da tutto il mondo.
I tre Gran Priorati italiani con il supporto logistico del Corpo Militare ACISMOM e del CISOM hanno definito una rete operativa per inviare aiuti umanitari alla popolazione Ucraina.
Al momento sono due i principali settori di intervento: la raccolta di viveri non deperibili e farmaci e l’offerta di alloggio ai profughi, con supporto sia psicologico sia giuridico-legale laddove possibile.
Per non disperdere le donazioni e facilitarne lo smistamento è necessario che i materiali donati siano consegnati ai centri di raccolta in pacchi omogenei per tipologia di contenuto (a solo titolo esplicativo: omogeneizzati, dentifricio, pasta, antipiretici ecc.) e chiaramente etichettati per l’identificazione con l’indicazione di tipologia e quantità.

Per la consegna dei materiali vi preghiamo di fare riferimento ai recapiti di seguito indicati.

GRAN PRIORATO DI ROMA

• Raccolta generi non deperibili e farmaci: Centro di Raccolta del Gran Priorato di Roma: Ceprano (FR), via Recinto 4 (zona stazione) Referente: Alessandro Carducci  email: carducci.smom@gmail.com  tel. 3493889961
  • Per la raccolta nelle Regioni: Lazio, Marche, Umbria e Toscana verranno segnalati su richiesta altri centri di raccolta rivolgendosi alla email: aiutiucraina@granprioratodiroma.org
  • Per le oblazioni in denaro, versamenti su conto corrente intestato a:
    SMOM Gran Priorato di Roma
    IBAN: IT04 G030 6909 6061 0000 0118944 Causale: “emergenza Ucraina”

GRAN PRIORATO DI LOMBARDIA E VENEZIA

• Raccolta generi non deperibili Si potranno inviare soltanto grandi quantità di generi non deperibili già in pallet.
  • Per aiutare, contattare - per la raccolta dei generi e consegna agli hub gran priorali: magazzino di Borghetto Borbera (AL); referente Rev. don Fulvio Berti  email: bertifulvio@tiscali.it tel. 3385934290
  • Per le oblazioni in denaro, versamenti su conto corrente intestato a:
    Opere Gran Priorato di Lombardia e Venezia presso Banco Popolare BPM
    IBAN: IT20 H050 3402 0700 0000 0101442 SWIFT: BAPPIT21709 Causale: “pro Ucraina
  • Per manifestare la disponibilità di alloggi scrivere a Sveva D’Adda; email: assistentecaritativo@smomve.org  tel. 3396786482

GRAN PRIORATO DI NAPOLI E SICILIA

• Raccolta generi non deperibile  Centro di Raccolta: Napoli, via del Priorato 17  Referenti: Roberto Guglielmo Sottile d’Alfano e Umberto Ferrari di Patane  email: segreteria@ordinedimaltanapoli.org
  • Per aiutare, contattare:  Roberto Guglielmo Sottile d’Alfano e Umberto Ferrari di Patane  email: segreteria@ordinedimaltanapoli.org
  • per le oblazioni in denaro, versamenti su conto corrente intestato a:
    Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine di Malta
    IBAN: IT62 I062 3003 5360 0003 5542404 Causale: “charity for Ukraine”