La spiritualità dell’Ordine di Malta nel pellegrinaggio a Loreto
Sono stati oltre 1200 i partecipanti al pellegrinaggio dell’Ordine di Malta al Santuario di Loreto. Come da tradizione, nell’ultimo fine settimana di ottobre, Cavalieri, Dame, Cappellani, volontari e i loro assistiti si sono riuniti per esprimere la loro devozione mariana in uno dei più importanti e visitati santuari mariani della Chiesa cattolica.
Presieduto quest’anno dal Gran Commendatore, Fra’ Emmanuel Rousseau, ha visto la partecipazione di tutte le entità dell’Ordine di Malta in Italia: il Gran Priorato di Roma, il Gran Priorato di Napoli e Sicilia, il Gran Priorato di Lombardia e Venezia, l’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, insieme a numerosi volontari del Corpo Militare e del Corpo Italiano di Soccorso.
Intensi i momenti di preghiera, a cominciare dalla Santa Messa di apertura del pellegrinaggio celebrata dall’Arcivescovo di Loreto Mos. Fabio Dal Cin. Sabato 26 ottobre è stata celebrata dal Prelato dell’Ordine di Malta Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, mentre il Cardinale Patrono, Sua Eminenza Gianfranco Ghirlanda ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica di domenica 27 ottobre.
Come da tradizione nel pellegrinaggio si sono distinti i baschi rossi dei ‘giovani aiutanti’, i volontari tra i 5 e i 16 anni, che si sono prodigati nel distribuire l’acqua durante le funzioni, nel prestare servizio e contagiare con la loro allegria e gioiosità tutti i pellegrini.
La Santa Casa di Loreto è ritenuta, fin dal Medio Evo, la casa dove la Vergine Maria visse e crebbe il giovane Gesù. Attorno alla Santa Casa, cuore del santuario, tra il 1469 e 1587 venne costruita la grande basilica. Il luogo sacro, sorto al termine della via Lauretana, richiama ogni anno pellegrini e visitatori da tutto il mondo.
Fotografie: Giorgio Minguzzi