Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IT 34 F 01030 02004 000001401971

Progetto di ricerca con la Fondazione Colloquia

Milano, 16 ottobre 2021 - Ha preso il via, con il primo incontro tenutosi presso la sede della Delegazione di Milano, il progetto di ricerca-azione «Il Metodo Relational Social Work a sostegno del lavoro con persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità» sostenuto da Fondazione Colloquia  che coinvolge 30 volontari  del Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta.

Si tratta di un progetto esperienziale in tre fasi della durata di un anno organizzato e gestito dall’équipe di ricerca del Centro di ricerca “Relational Social Work”  dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano guidata dal Prof. Fabio Folgheraiter.

Il percorso accompagnerà i volontari nella costruzione e sperimentazione di pratiche di ascolto, accoglienza e animazione e di monitoraggio dell’implementazione degli strumenti nell’operatività, descrivendone e osservandone gli esiti.

“Siamo lieti di inaugurare le attività di Fondazione Colloquia con un percorso di formazione di qualità che permette ai membri e ai volontari dell’Ordine di crescere, di confrontarsi e condividere competenze. Un percorso sul Lavoro Sociale per migliorare la qualità del servizio a poveri e malati, ai più deboli e troppo spesso dimenticati dalle nostre società che da nove secoli è la missione del nostro Ordine” commenta Clemente Riva di Sanseverino, Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta.

“L’approccio scientifico e la volontà di andare oltre la formazione contribuendo alla ricerca sul tema del Metodo relazionale al lavoro sociale rappresentano i punti di forza di questa iniziativa, che ci auguriamo sia l’inizio di una fruttuosa collaborazione” conclude Sveva d’Adda degli Oddi, Assistente Caritativo del Gran Priorato.

Al termine della giornata i partecipanti hanno assistito alla Santa Messa vespertina celebrata da Don Fulvio Berti, Cappellano Magistrale.

Ulteriori info sulla Fondazione Colloquia sono disponibili su: www.colloquia.eu

Info sul Centro di Ricerca Relational Social Work (RSW) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore