Ritiro spirituale per la S. Pasqua 2023
La Delegazione di Veroli in preparazione della Santa Pasqua ha organizzato sabato 1° aprile u.s. un ritiro spirituale per la Santa Pasqua presso la Casa del Divin Maestro di Ariccia (RM).
La Casa Divin Maestro è incastonata sulle pendici boschive del Lago di Albano prospiciente a Castel Gandolfo. Sulla riva opposta del lago il Palazzo Papale, antica residenza pontificia. Un fitto bosco circonda questa Casa di Preghiera e punto di Convegni, vera oasi verde pressoché incontaminata. Il bosco è attraversato da una antica strada romana, coperta dalla vegetazione del sottobosco, coi suoi tipici blocchi di basalto, che continua fino alla cima del Monte Cavo. Dai tornanti del monte, questa strada a tratti è ancora visibile. In antico, la percorrevano i Legionari romani che andavano a sacrificare agli Dei sulla sommità del monte per le vittorie ottenute nelle varie guerre dell’Impero. Le antiche rovine a testimoniare come questi posti siano stati luoghi di culto fin dall’antichità. La struttura è stata scelta dal Santo Padre sin dall’inizio del Suo pontificato come luogo in cui ritirarsi insieme alla Curia per gli Esercizi Spirituali in occasione della Quaresima. Nel gennaio scorso la Casa Divin Maestro ha ospitato il Capitolo dei Professi, l’organo che si riunisce prima del Capitolo Generale, come previsto dall’Articolo 31 della nuova Carta Costituzionale del Sovrano Militare Ordine di Malta, con il compito di redigere le terne vincolanti per l’elezione del Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro da presentare al Capitolo Generale straordinario. Il Capitolo dei Professi elegge inoltre i cinque membri Professi che faranno parte del Sovrano Consiglio quali consiglieri, per gli anni 2023-2029. A conclusione del Capito dei Professi, nei giorni immediatamente successivi, si è tenuto presso la stessa struttura il Capitolo Generale, che si è concluso con l’elezione delle Alte Cariche.
Il ritiro ha avuto inizio con una meditazione tenuta da Mons. Don Fabrizio Turriziani Colonna
Cappellano Conventuale ad honorem e Cappellano delle delegazione, con la graditissima partecipazione del Reggente del Gran Priorato di Roma S.E. Frà Roberto Viazzo, Cav. di Giustizia.
Ha fatto gli onori di casa il delegato di Veroli Marchese Alessandro Bisleti, Cavaliere di Onore e devozione, accogliendo tra l’altro altri graditissimi ospiti, tra cui l’Ammiraglio Carlo Cellerino, Cavaliere di Grazia Magistrale e Vice Cancelliere del Gran Priorato ed il Capitolare Granpriorale Cavaliere di Grazia Magistrale Stefano Zauli.
Dopo il momento conviviale il Cappellano della delegazione, Don Fabrizio Turriziani Colonna ha benedetto le palme e successivamente celebrato la Santa Messa “In Passione Domini” nella bellissima Chiesa della stessa struttura.