Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Visita della Delegazione di Terra d’Otranto al Vescovo di Castellaneta

Castellaneta, 8 giugno 2024 - Una rappresentanza di Cavalieri dell'Ordine di Malta della Delegazione di Terra d'Otranto, guidata dal Delegato Dott. Fabio Carducci e dal Cappellano Don Cataldo Letizia, ha fatto visita questa mattina a Sua Ecc.za Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta, presso la sua residenza.
L'incontro, svoltosi in un clima di cordiale accoglienza e reciproca stima, è stato l'occasione per il Delegato Carducci di presentare al Vescovo la storia dell'Ordine di Malta, i suoi principi fondanti e le sue molteplici attività caritatevoli e assistenziali.

Carducci ha illustrato il percorso di fede che guida i Cavalieri e le Dame dell'Ordine, sottolineando l'importanza della testimonianza cristiana e del servizio al prossimo come elementi centrali della loro missione.
Mons. Iannuzzi ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'opera svolta dall'Ordine di Malta, definendola "un’occasione di testimonianza di fede, speranza e carità nel mondo di oggi". Ha inoltre sottolineato come la dimensione spirituale sia fondamentale per il sostegno di qualunque attività, ricordando che "l'amore per Dio e per il prossimo sono la base di ogni vera azione di bene".

Parole, quelle di Mons. Iannuzzi, che ritroviamo nel significato della riforma voluta da Papa Francesco, dove ha rilevato la necessità improcrastinabile di un rinnovamento spirituale, morale e istituzionale dell’Ordine di Malta. Elemento cardine sui cui poggia la nuova Carta Costituzionale e il Codice è l’appartenenza all’Ordine di Malta, ordine religioso laicale il cui unico scopo è la maggior gloria di Dio, quale itinerario di santificazione personale fondato su una Spiritualità della Carità, per adempiere alla missione evangelizzatrice, peculiare dell’Ordine, tramite la Tuitio Fidei e l’Obsequium Pauperum.

L'impegno dell'Ordine di Malta è un esempio concreto di come la fede e la carità possano tradursi in azioni concrete di aiuto e solidarietà.

La visita della Delegazione a Mons. Iannuzzi ha ulteriormente rafforzato il legame profondo che unisce l'Ordine di Malta alla comunità di Castellaneta. Un legame basato sulla condivisione di valori comuni e sul reciproco impegno a costruire un mondo più giusto e solidale.

L'incontro si è concluso con la benedizione del Vescovo e la consueta foto di rito.