Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Santa Messa per la festa della Madonna del Fileremo

L’8 settembre, nel giorno della Natività della Beata Vergine Maria, l’Ordine di Malta festeggia la Madonna del Fileremo, sua protettrice fin dai tempi della sua presenza a Rodi nel quattordicesimo secolo.

Nell’occasione di tale festività, i membri della Delegazione di Terra d’Otranto si sono riuniti presso la Cappella di San Leonardo del Castello Aragonese di Taranto, gentilmente concessa dal Comando Marittimo Interregionale Sud della Marina Militare, per partecipare alla celebrazione di una Santa Messa officiata dal Cappellano della Delegazione, don Gaetano Letizia.

In questa giornata, ha evidenziato il celebrante nella sua omelia, ricordiamo "la figura della Madonna del Monte Fileremo, così cara a noi membri dell'Ordine di Malta. Questa venerata immagine della Vergine, così profondamente legata alla storia dell'Ordine, ci richiama la presenza costante della Madre di Dio nella vita di chi si dedica al servizio degli altri. La Madonna del Monte Fileremo è stata per secoli un segno di protezione e di speranza per i cavalieri e le dame dell'Ordine di Malta, che si sono affidati alla sua intercessione nelle difficoltà e nei momenti di prova.

La devozione alla Madonna del Monte Fileremo ci ricorda che la Vergine Maria è sempre con noi, pronta a intercedere per le nostre necessità, a consolarci nelle nostre sofferenze e a guidarci lungo il cammino della fede."