Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Pellegrinaggio Giubilare della Fondazione Duca e Duchessa di Valverde

Il 27 e 28 settembre si sono svolti due importanti eventi che hanno visto in prima fila la Fondazione melitense Duca e Duchessa di Valverde, insieme alla Delegazione di Terra d’Otranto.

Il 27 settembre, nella cornice del Teatro Fusco di Taranto, è stato presentato il Calendario 2025 realizzato con l’Associazione Falanthra. Giunto ormai alla 3^ edizione, il Calendario 2025, impreziosito dall’indicazione dei Santi e Beati del nostro Ordine, ha l’obiettivo di porre luce e sensibilizzare le persone sull’ Alzheimer.  In particolare, il Calendario 2025 racconta in 12 mesi, il laboratorio fotografico che ha coinvolto gli assistiti affetti da questa malattia. Le immagini presenti nel calendario sono state scattate dagli assistiti, insieme ai volontari e ripercorrono le varie attività organizzate nel corso del Progetto Alzheimer dalla Fondazione Duca e Duchessa di Valverde quali, la ginnastica funzionale, il laboratorio di pittura, il pellegrinaggio a Lourdes e la settimana di incontri e lezioni in un centro in Basilicata

Il 28 settembre, in occasione della concessione da parte del Santo Padre di un anno Santo Straordinario all’Arciconfraternita del Carmine e quale luogo sacro giubilare la chiesa della Madonna del Carmine di Taranto, la Fondazione Duca e Duchessa di Valverde ha promosso un pellegrinaggio per i propri assistiti, per i Cavalieri e le Dame della Delegazione di Terra d’Otranto e per i volontari del CISOM.

In tale occasione, grazie al pellegrinaggio nel luogo giubilare, all’adorazione eucaristica unita alla meditazione e alle parole di Don Marco Gerardo nel corso della Santa Messa, gli assistiti della Fondazione e tutti i presenti hanno potuto conseguire l’indulgenza giubilare.