Incontro di spiritualità in preparazione del Santo Natale

Il tradizionale incontro di spiritualità in preparazione al Santo Natale della Delegazione di Terra d’Otranto si è tenuto sabato 14 dicembre a Lecce presso la cappella intitolata a San Gregorio Taumaturgo, ubicata nel Palazzo del Seminario di Piazza del Duomo.
Tale incontro è stato non solo un’opportunità per rinnovare la nostra comunione con il Signore, ma, come ha detto il cappellano delegatizio, don Cataldo Letizia, rappresenta anche una occasione “per rafforzare i legami fraterni che ci uniscono nel servizio ai poveri e agli ammalati”.
Al termine della meditazione ci si è spostati presso la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario dove don Cataldo ha celebrato la Santa Messa resa particolarmente solenne dai canti liturgici del coro San Lazzaro, dell’omonima parrocchia di Lecce.
In occasione della presenza a Lecce della Delegazione e del suo Delegato, dott. Fabio Carducci, il cavaliere Alessandro Castriota Scanderbeg ha organizzato un incontro con la sindaca della città, la prof.ssa Adriana Poli Bortone, nel corso del quale si è proceduto alla firma di un protocollo di intesa tra Ordine di Malta e Comune di Lecce, con il quale la Delegazione di Terra d’Otranto si impegna a reperire e donare derrate alimentari al Comune di Lecce per la distribuzione alle persone in particolare situazione di bisogno del territorio. Al contempo l’Assessorato al Welfare del comune si impegna a mettere a disposizione uomini e mezzi per il prelievo, la conservazione e la consegna ai bisognosi.
La mattinata leccese si è conclusa con un sobrio pranzo presso un locale del centro storico di Lecce dove cavalieri, dame, familiari e simpatizzanti dell’Ordine hanno trascorso un piacevole momento conviviale rafforzando il senso di appartenenza all’Ordine.