Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Fra’ John Edward Critien nominato Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta

Il Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing, con voto deliberativo del Sovrano Consiglio, ha nominato Fra’ John Edward Critien alla carica di Gran Cancelliere ad interim.

Il Gran Priore di Roma con il Capitolo e tutti i membri del Gran Priorato si congratulano con Fra' John Critien per la nomina e gli fanno gli auguri per un proficuo lavoro.

Il Sovrano Consiglio si è riunito il 14 dicembre, nella sede del Gran Magistero a Roma.

Dopo aver pronunciato il giuramento, Fra’ John E. Critien ha ufficialmente preso possesso del suo incarico. Nella struttura di governo del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Cancelliere ricopre l’incarico sia di Ministro degli Esteri sia di Ministro degli Interni. Egli è a capo della Cancelleria e degli uffici dipendenti ed ha la responsabilità dei rapporti con le associazioni nazionali dell’Ordine, della rappresentanza dell’Ordine nei rapporti con i terzi, della conduzione politica e dell’amministrazione interna dell’Ordine. Come Ministro degli Esteri, da lui dipendono le rappresentanze diplomatiche del Sovrano Ordine di Malta nel mondo.

John E. Critien è nato a Sliema, Malta, il 29 settembre 1949. È il figlio minore del Maggiore Frank Edward Critien e di May Grech, entrambi defunti.
Dopo avere ottenuto la laurea in Storia dell’Arte (Bachelor of Arts) presso la Royal University of Malta, John E. Critien ha proseguito i suoi studi in Italia all’Università per Stranieri di Perugia e quindi all’Università statale di Pisa; in questa città si è stabilito, insegnando per 22 anni Lingua e Letteratura inglese.

John E. Critien è stato ammesso nel Gran Priorato di Roma del Sovrano Ordine di Malta nel 1983, dopo essersi distinto nella formazione di gruppi di volontariato giovanile dell’Ordine di Malta a Pisa e Firenze. Nel 1993 ha professato i voti religiosi perpetui di Cavaliere di Giustizia. Tra il 1994 e il 1999 è stato membro del Sovrano Consiglio (il Governo) dell’Ordine, nel quale è stato eletto nuovamente nel 2014. John E. Critien ha occupato anche la posizione di Conservatore della Biblioteca e degli Archivi del Palazzo Magistrale e di Curatore delle collezioni d’arte dell’Ordine. E’ stato anche Curatore di mostre d’arte.

Nel luglio del 2000, Fra’ John E. Critien è stato nominato Cavaliere residente a Forte Sant’Angelo, a Malta, incarico che tuttora ricopre. Nel settembre 2001 è stato elevato al rango di Cavaliere Gran Croce di Giustizia e nel 2012 al rango di Balì Gran Croce di Giustizia, primo maltese in assoluto a ricoprire questo grado in seno all’Ordine.

John E. Critien succede ad Albrecht Freiherr von Boeselager il quale, come annunciato dal Gran Maestro in una lettera inviata ai vertici delle strutture nazionali del Sovrano Ordine di Malta l’8 dicembre scorso, ha cessato l’incarico.