Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Il Capitolo Generale straordinario ha eletto il Sovrano Consiglio

28/01/2023

Fra’ John Dunlap: “Il nuovo Sovrano Consiglio si rivelerà strategico nell’affrontare le grandi sfide di oggi “

Il Capitolo Generale Straordinario, presieduto dal Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap e dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa, ha eletto tutti i membri del Sovrano Consiglio che rimarranno in carica per 6 anni.

Dopo aver eletto il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis e il Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna, sono stati eletti Consiglieri del Sovrano Consiglio: Fra’ João Augusto Esquivel Freire de Andrade, Fra’ Roberto Viazzo, Fra’ John Eidinow, Fra’ Mathieu Dupont, Fra’ Richard J. Wolff, Francis Joseph McCarthy, Michael Grace, Clemente Riva Sanseverino, Josef Blotz..

Al termine dell’elezione, i membri del Sovrano Consiglio hanno prestato giuramento e sono dunque nella pienezza dei loro poteri.

Il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione dei lavori: “Sono certo che il nuovo Sovrano Consiglio si rivelerà strategico nell’affrontare le grandi sfide mediche, sociali, umanitarie e spirituali che abbiamo di fronte nei 120 paesi in cui operiamo. Ai nuovi eletti i miei migliori auguri per il successo del loro importante incarico al servizio della missione dell’Ordine di Malta”.

Al Capitolo Generale straordinario hanno partecipato 111 membri dell’Ordine di Malta provenienti dai cinque continenti.

Lunedì 30 gennaio il Luogotenente di Gran Maestro, il Delegato Speciale, insieme al nuovo Sovrano Consiglio e ai capitolari saranno ricevuti in udienza in Vaticano da Papa Francesco.