Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta
Fondata nel 1877, l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) svolge la sua attività istituzionale prevalentemente nel campo sanitario. A Roma gestisce l’ospedale San Giovanni Battista, specializzato nella riabilitazione e, in diverse regioni italiane, poliambulatori, centri antidiabete, centri odontoiatrici e laboratori di analisi, che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale italiano.
In accordo con i tre Gran Priorati italiani, l’Associazione svolge attività sociali ed assistenziali. In collaborazione con le altre Entità dell’Ordine di Malta, svolge inoltre attività umanitarie e di soccorso.
Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha stipulato una serie di convenzioni con il Ministero della Guerra prima e successivamente con il Ministero della Difesa italiano che hanno dato vita ad un Corpo Militare (Ausiliario dell’Esercito Italiano), che opera con oltre 600 ufficiali e sottoufficiali nel campo della sanità militare. Il Corpo Militare, che ha sede a Roma, è stato impiegato nel campo dell’assistenza sanitaria durante le due guerre mondiali ed è intervenuto per fornire assistenza alle popolazioni colpite dalle principali calamità naturali che hanno colpito il territorio italiano.
All’Associazione appartengono tutti i membri dell’Ordine di Malta che risiedono in Italia. L'Associazione è guidata da un Presidente e da un Consiglio Direttivo in conformità con il Codice Melitense e al proprio Statuto.
L’attuale Presidente, Lorenzo Borghese, Cavaliere di Onore e Devozione ed il Consiglio direttivo dell’Associazione sono stati eletti nell’aprile 2023 e rimarranno in carica per tre anni.