Sovrano Militare Ordine di Malta - Delegazione di Bolzano - Alto Adige

IBAN IT89 H 08269 58960 000300216836
cassa rurale Terlano / Raiffeisenkasse Terlan

Ordensfest des hl. Johannes - Festa di San Giovanni Battista

Le dame e i cavalieri, oltre ad alcuni volontari dell'Ordine di Malta, hanno festeggiato il patrono dell'Ordine nella bellissima chiesa "San Giovanni in Villa" di Bolzano. Nella sua omelia, il cappellano dell'Ordine ha parlato del nome di San Giovanni, che sottolinea un nuovo inizio consapevole, al di fuori della tradizione. Il nome è il programma, pone al centro la misericordia, il Kyrie, che accompagna tutta la liturgia, soprattutto nella Chiesa orientale. Il credente mostra misericordia verso il suo prossimo. È una missione per l'Ordine di Malta, ma anche per l'interazione reciproca all'interno dell'Ordine. Dopo la S. Messa tutti si sono incontrati per un piacevole pranzo nella città di Bolzano.

Die Damen und Ritter sowie auch manche Volontäre des Malteserordens feierten den Ordenspatron in der schönen Kirche "St. Johannes im Dorf" in Bozen. Der Ordenskaplan ging in seiner Predigt auf die Namensgebung des Johannes ein, die einen bewussten Neuanfang unterstreiche, denn sie stand außerhalb der Tradition. Der Name sei Programm, er rückt das Erbarmen in den Mittelpunkt, das Kyrie, das sich v.a. in der Ostkirche durch die ganze Liturgie zieht. Im Erbarmen gegenüber dem Nächsten zeigt sich der gläubige Mensch. Es ist ein Auftrag für den Malteserorden, aber auch im gegenseitigen Umgang innerhalb des Ordens. Anschließend traf man sich zu einem gemeinsamen Mittagessen.