Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Modena – Giornata Nazionale 2023

Alla presenza del Delegato Granpriorale Paolo Conforti e del Vicedelegato Stafano Maccarini Foscolo Canella, si è svolta Sabato 14 ottobre la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, occasione per celebrare l’impegno di coloro che si dedicano agli altri con generosa solidarietà, per far conoscere e apprezzare il valore del lavoro quotidiano di assistenza svolto dai volontari e illustrare la struttura e l’opera dell’Ordine in Italia e nel mondo con materiale informativo e attività dimostrative. Quest’anno è stata una giornata particolare perché ha visto la partecipazione dell’Ordine di Malta in ben 34 piazze italiane e, per la prima volta, in 10 nazioni nel mondo, diventando così Giornata mondiale.

La Delegazione per l’Emilia Occidentale ha organizzato l’evento a Modena, in piazza Mazzini, dove sono stati allestiti tre Gazebo con mezzi di soccorso e di protezione civile, con la numerosa presenza di rappresentanti di membri e volontari dell’Ordine, del Corpo Militare (Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano), del Corpo Italiano di Soccorso (CISOM) e un nutrito staff medico e sanitario, che comprendeva anche psicologi e ufficiali medici dell’Accademia Militare di Modena.  L’iniziativa si è caratterizzata per dimostrazioni di primo soccorso, di radiocomunicazione, unità cinofile, droni, attività sanitarie di base, interventi salvavita e punti di informazione, con l’introduzione alla conoscenza delle caratteristiche  proprie e distintive dell’Ordine. Membri e volontari hanno illustrato anche la loro esperienza spirituale e di servizio in uno dei più antichi Ordini religiosi cristiani.

Il Sindaco del Comune di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha fatto visita ai gazebo, intrattenendosi con i volontari ed informandosi sulla attività dell’Ordine. Numerosa la partecipazione di Assessori della Giunta comunale, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Anche i parlamentari modenesi Sen. Michele Barcaiuolo e On. Daniela Dondi hanno accolto l’invito a visitare i gazebo e i punti di informazione e soccorso in piazza Mazzini. Il Colonnello Elio Manes, Comandante del Reggimento Allievi dell’Accademia Militare di Modena, accompagnato dal Cappellano dell’Accademia, Don Marco Falcone, hanno fatto visita ai volontari dell’Ordine. Una grande partecipazione di pubblico, una posizione centralissima e una bella giornata di sole hanno sancito il successo dell’iniziativa.

I gruppi del Corpo di Soccorso CISOM erano coordinati dai capigruppo Francesco Saccaggi (Parma-Modena-Reggio Emilia) e Andrea Milano (Piacenza). Il gruppo Monza Brianza, coordinato da Vincenzo Lucisano, ha illustrato l’attività del mezzo mobile per le radiocomunicazioni ed il suo uso in situazioni di emergenza. Il volontario Salvatore Etta, anche con l’ausilio di audiovisivi, ha spiegato l’uso dei droni per la ricerca di persone scomparse o per monitorare il territorio in caso di calamità naturali. Di grande interesse e partecipazione è stata l’esibizione dell’unità cinofila da soccorso, calamità e catastrofe “I Lupi” di “Pino Gallotti”, sezione di Parma, coordinata da Eugenio Catellani. Il gruppo del Corpo Militare ACISMOM è stato coordinato dal Cap. Ing. Davide Cossu.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta è una Istituzione sovrana di diritto internazionale pubblico, che svolge attività mediche ed umanitarie in oltre 120 Paesi, dove ogni giorno, anziani, disabili, profughi, senzatetto, malati terminali, tossicodipendenti, sono assistiti nei nostri ospedali e ambulatori, senza distinzione di etnia o credo religioso. Questo antico, quotidiano e importante sforzo ha sempre bisogno però di nuove forze e di rinnovate energie. Questo è stato il senso e il motivo della Giornata Nazionale: quello di far conoscere il nostro lavoro e la possibilità di poter concretamente rafforzarne l’impegno per poter operare con sempre maggior efficacia ed entusiasmo.