Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Ritiro spirituale delegatizio 2022: Seminario Vescovile di Bedonia.

Il 19 e 20 novembre si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Bedonia (Parma), nella suggestiva cornice dei monti dell’alta Val Taro, il ritiro spirituale annuale della Delegazione, incentrato sulla figura di San Giovanni Battista, patrono del nostro Ordine. Le meditazioni sono state tenute da Don Fulvio Berti Cappellano Conventuale ad Honorem, Cappellano capo della Delegazione di Genova e Liguria,  che ha inquadrato Giovanni nel contesto storico e culturale del suo tempo, approfondendo la spiritualità di uno dei Santi più venerati nel mondo e maggiormente rappresentati nella storia dell’arte. Per il Sovrano Ordine di Malta, San Giovanni è anche ispirazione per i suoi Membri a perseguire la perfezione evangelica, chiamandoli alla realizzazione della vita cristiana in ricordo e a memoria del loro Battesimo. Le meditazioni si sono sviluppate in tre tempi, partendo dai brani delle Sacre Scritture: nascita del patronaggio giovannita, incontro di Giovanni con Cristo e il martirio. Il ritiro, che ha visto una numerosa e interessata partecipazione di Membri e Volontari dell’Ordine, era guidato dal Delegato Granpriorale Paolo Conforti e dal Vice Delegato Stefano Maccarini Foscolo Canella.