Tessere di spesa a famiglie indigenti.
All’emergenza pandemia Covid-19 si è aggiunto il peggioramento della situazione economica di molte famiglie, il cui stato di indigenza si è aggravato anche per la perdita del lavoro già precario in seguito alla chiusura o al ridimensionamento di molte attività. Una condizione che ha interessato soprattutto le fasce più deboli della popolazione, spesso con bambini piccoli o in età scolare ed anziani.
Per far fronte a questo stato di necessità la Delegazione per l’Emilia Occidentale anche quest’anno ha stanziato fondi per l’acquisto di tessere per spesa alimentare, consegnate a famiglie in stato di bisogno conosciute o segnalate dalla Caritas o dalle Parrocchie del territorio. Logisticamente supportata dal Gruppo CISOM Parma-Reggio, la distribuzione dei buoni spesa è stato un aiuto prezioso per molte persone per riuscire ad affrontare un periodo di estrema difficoltà che si protrae ormai da un paio d’anni.
La consegna delle tessere di spesa è stata anche l’occasione per conoscere realtà sociali ed umane spesso sconosciute e per dare un segnale che certo non risolve il problema, ma che crea “contaminazione” all’aiuto verso gli ultimi. Ai buoni spesa sono stati aggiunti piccoli regali, un biglietto di auguri o un gioco per i più piccoli. Un momento di conoscenza di queste famiglie e dei loro bambini, di educazione a servire gli ultimi per i nostri giovani, da coinvolgere in questa iniziativa. Un contributo che è diventato un incontro di cuori.