Cerimonia del passaggio di consegne degli alti vertici all’Arsenale di Torino

La sera del 12 maggio 2023 nella storica cornice dell’Arsenale di Torino, in cui ha sede la Scuola di Applicazione dell’Esercito (COMFORSA), è stato celebrato il passaggio di consegne ai vertici della Scuola di Applicazione stessa.

Presenti circa seicentocinquanta invitati tra cui, in rappresentanza della Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ordine di Malta, Andrea Valfrè di Bonzo, Vice Delegato, ed Ilario Ziliotto, Responsabile Regionale Cisom.

Presso il Cortile d’Onore dell’Arsenale si è svolto l’avvicendamento tra il Generale del Corpo d’Armata uscente Mauro D’Ubaldi ed il Generale di Divisione Stefano Mannino, subentrante, dinanzi alla Bandiera d’Istituto, ai Gonfalonieri della Città di Torino, della Regione Piemonte, delle Associazioni Combattentistiche e D’Arma ed alla presenza del Generale di Corpo D’Armata Carlo Lamanna, delle Autorità Civili, Militari, Religiose e di vari rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’Esercito.

Il Generale D’Uboldi, nel suo commiato, ha affermato che “la formazione deve essere costantemente aggiornata in modo da mantenere nelle persone le conoscenze e le competenze al passo con i cambiamenti tecnologici e tattico-strategici”.

I rappresentanti della Delegazione hanno condiviso con soddisfazione la serietà e la solennità dell’evento, manifestando ancora una volta la disponibilità dell’Ordine di Malta ai suoi compiti di assistenza, soccorso e solidarietà.

La serata è stata caratterizzata anche dal ballo delle debuttanti e dallo scambio di esperienze dei convitati nel corso del pranzo.

La Delegazione dell’Ordine condivide appieno quanto espresso dal Generale del Corpo D’Armata Carlo Lamanna circa l’importanza della formazione ad ogni livello, poiché oggi più che mai è “necessario essere sempre pronti a fronteggiare la crescente complessità degli scenari nazionali e internazionali”.