L’Ordine di Malta a Vicenza per il giubileo diocesano del malato

L'11 febbraio 2025, nella ricorrenza dedicata a Nostra Signora di Lourdes*, è stata celebrata la 23ma Giornata mondiale del malato. Un appuntamento che in questo anno giubilare, incentrato sul tema della "speranza che non delude", ha consentito di rinnovare ulteriormente lo spirito di carità e di prossimità che connota l'agire dei membri e dei volontari dell'Ordine di Malta, posti quotidianamente al servizio dei signori Malati.
A Vicenza, presso il santuario della Madonna di Monte Berico, una rappresentanza di Delegazione e di volontari del Corpo Italiano di Soccorso – Gruppo di Vicenza, hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo Monsignor Giuliano Brugnotto, alla presenza di numerosi anziani ed ammalati, anche in carrozzina, provenienti dalle limitrofe RSA.
Ad accompagnarli fino al santuario il personale dell'UNITALSI vicentina, mentre il servizio di assistenza sanitaria è stato espletato dai volontari del menzionato Gruppo Cisom.
La solenne celebrazione eucaristica, con la preghiera per i fragili e gli ammalati, è stata altresì estesa a quanti si prodigano per gli ammalati ovvero associazioni, gruppi, volontari e tutto il mondo degli operatori sanitari.
* La memoria della Beata Vergine di Lourdes, in ricordo delle apparizioni avvenute a santa Bernadette, è accostata da diverso tempo dalla Chiesa cattolica alla giornata del malato, proprio per le numerose guarigioni avvenute nelle acque del fiume Gave sulle cui rive è sorto il santuario mariano. Anche per questo è stato scelto un santuario mariano per il giubileo dell'11 febbraio e la Messa è stata preceduta dalla preghiera del rosario.