Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Una giornata a Taranto per i bambini di Chernobyl

L'Associazione "Progetto Chernobyl Carugate" e la Delegazione di Terra d'Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta insieme per un progetto a favore dei bambini provenienti dalle zone della Bielorussia contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl. Nato nel 2001, il progetto dà a bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni l’opportunità di trascorrere un mese lontano da zone ancora altamente radioattive, e consente loro grazie al clima marino e alla alimentazione con cibi non contaminati un più rapido washout del radionuclide Cesio 137 ed anche il rafforzamento delle difese immunitarie.
L'Associazione di Carugate ha chiesto la collaborazione della Delegazione S.M.O.M. per ospitare 14 bambini e 9 accompagnatori per una giornata a Taranto. Domenica 18 giugno il delegato dott. Fabio Carducci Agustini dell'Antoglietta ha ricevuto a Palazzo Ameglio i giovani ospiti bielorussi e ha confermato il pieno sostegno delegatizio al progetto: il prossimo anno la Delegazione ospiterà per una settimana un nuovo gruppo di bambini in una località marina ancora da individuare.
All'incontro tarantino del 18 giugno erano presenti pure la sig.ra Olga Dolgopolova, Console Generale della Bielorussia in Italia, e il dott. Fernando Morlino, presidente della "Associazione Progetto Chernobyl Carugate".
Il Delegato ha esortato tutti i presenti a sostenere il progetto, e ciò nel segno del più autentico spirito melitense: «aiutare è il nostro fine e la nostra missione!»