Il 12 Ottobre al Parco Matusa di Frosinone la seconda giornata nazionale dell’Ordine di Malta

Sociale, salute, soccorso, spiritualità: sono state queste, le quattro direttrici su cui si è mossa la seconda giornata nazionale dell’Ordine di Malta, che si è tenuta  sabato 12 ottobre in 23 piazze italiane.

La Delegazione di Veroli, insieme ai volontari, medici ed infermieri del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta (C.I.S.O.M.) e al Corpo Militare dell'Ordine, ausiliario speciale dell'Esercito Italiano (E.I. SMOM), e dei gruppi giovanili della Delegazione, sono stati al parco del Matusa a Frosinone per illustrare le numerose attività umanitarie e caritative che l’Ordine di Malta, ogni giorno svolge in tutto il mondo nell’ambito dell’assistenza alle persone bisognose.

Nel corso della giornata l’equipe medica ha effettuato più di 40 ecodoppler e circa 150 misurazioni gratuite della pressione e della glicemia ai cittadini che lo richiedevano.

Numeroso è stato anche l'afflusso di gente che chiedeva informazioni sulle attività dell'Ordine, sia localmente che a livello nazionale ed internazionale.

Grande interesse ha suscitato la storia dell'Ordine di Malta, i volontari, con l’ausilio di alcuni cartelloni posizionati in un  ideale percorso storico, hanno spiegato agli avventori cos’è l’Ordine, questa antica organizzazione di assistenza ai bisognosi, operante in 120 nazioni, senza distinzioni di razza, religione o ceto sociale.

Non sono mancate le visite dei consiglieri Comunali e del primo cittadino di Frosinone, anche lui sottoposto a visita ed ecodoppler.

Lo stesso,  ha espresso vivo compiacimento per quanto l'Ordine fa, in modo discreto, a favore dei cittadini più bisognosi.