L'Ordine di Malta e l'impegno internazionale
Con due recenti e considerevoli iniziative, la Delegazione di Veroli guidata dal march. Alessandro Bisleti, ha confermato la caratura internazionale dell’impegno nel perseguire e declinare al concreto, il carisma melitense dell’obsequium pauperum: due gruppi di membri e volontari della delegazione si sono infatti recati uno in Albania e l’altro in Grecia a testimoniare che la vocazione al servire non ha, e non deve avere, limiti territoriali.
Segnatamente il gruppo di Gaeta con i confratelli Pasciuto e Crocco si è recato in Albania portando con loro ben 30 colli di prodotti e beni di prima necessità che, con la collaborazione del nucleo di frontiera marittima della Guardia di Finanza in Tirana comandata da un decorato dell'Ordine, hanno consegnato alla casa-famiglia “Carlo Acutis”, dei padri rogazionisti in Shenkoll-Lezha e alla casa famiglia “Rosalba” sita a Gjader.
Le due strutture operano in una zona molto povera, a nord del Paese, ove il contesto socioeconomico disagiato rende purtroppo endemiche situazioni di abbandoni, di abusi o di violenze familiari, di cui spesso sono fatalmente vittime giovani ragazzi. Padre Alessandro e Suor Alba, responsabili delle due strutture, hanno sentitamente ringraziato la Delegazione poiché gli aiuti ricevuti consentono loro di continuare a prestare quella meritoria e preziosa attività resa in favore di questi fratelli meno fortunati.