seconda edizione del Premio nazionale “Don Paolo Capobianco” premiata la Delegazione di Veroli

Si è tenuta il 10 dicembre 2021, la seconda edizione del Premio nazionale “Don Paolo Capobianco” la cui mission consiste nel

Premiare chi con il proprio lavoro ha dato lustro a storia, cultura, tradizioni del Sud Italia e chi con il proprio operato si è prodigato per solidarietà verso gli altri in queste terre e ne ha valorizzato lo spirito

L’evento, tenutosi nella sala consiliare del Comune di Gaeta ha visto la partecipazione oltre che dello stesso Sindaco dott. Cosmo Mitrano anche del Sindaco di Ventotene dott. Gerardo Santomauro.

Questa seconda edizione è stata principalmente incentrata sulle tematiche legate al Covid. Lo spirito, come sottolineato dai fondatori del premio Daniele Elpidio Iadicicco ed Alberto Simione è quello di premiare chi con il proprio lavoro, in qualsiasi ambito, sia riuscito a fare la differenza nel territorio in cui vive.

Dopo il saluto dei Sindaci presenti è stato il turno della presentazione del Comitato Scientifico guidato da Gigi Di Fiore, scrittore e giornalista del Mattino.

“I secoli passati non sembra abbiano scalfito lo spirito di questa organizzazione internazionale. Tra i suoi fini statutari spiccano l’assistenza ai vulnerabili e agli ammalati. La sua storia, di oltre 900 anni si riflette nel suo nome completo: Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Nonostante l’organizzazione secolare è negli ultimi due anni che abbiamo potuto toccare con mano la grande differenza che l’operato dei suoi membri ha portato su tutto il territorio. L’operato è stato ininterrotto e tutto volto alle esigenze dei più deboli. Tutto questo risulta in perfetta sintonia sia con l’idea che lo stesso Don Paolo aveva di carità, sia con lo spirito che anima questo Premio”

Il Premio è stato consegnato dal Sindaco di Gaeta dott. Cosmo Mitrano al Delegato di Veroli dell’Ordine di Malta, Alessandro Bisleti, all’atto della consegna il Sindaco ha evidenziato il grande valore ed impegno sul campo dei Volontari e come l’Ordine di Malta ha saputo affrontare questi anni di emergenza divenendo indispensabile al sistema di sostegno ai più deboli.