Nomina del Procuratore del Gran Priorato di Roma
Sua Eccellenza il Luogotenente di Gran Maestro ed il Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta hanno deliberato, con Decreto in data 3 maggio u.s., la nomina a Procuratore del Gran Priorato di Roma di S.E. l’Ambasciatore Nobile Amedeo de Franchis, Cavaliere d Onore e Devozione in Obbedienza.
Il Procuratore, che esercita i poteri spettanti al Gran Priore ed al Capitolo Gran Priorale, resterà in carica fino a giugno 2018 e potrà essere rinnovato.
Amedeo de Franchis, nato a Napoli nel 1939 e laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Roma, ha iniziato la carriera diplomatica nel 1962 conseguendo nel 1995 il grado apicale di Ambasciatore e prestando servizio in varie sedi nazionali ed internazionali. Concluso l’iter diplomatico è stato Consigliere di Stato. E' stato Ufficiale del Corpo degli Alpini.
È entrato nell’Ordine il 23 maggio 2001, in qualità di Cavaliere di Onore e Devozione del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, ed ha pronunciato la Promessa di Obbedienza l’8 maggio 2006 presso il Sottopriorato di S. Giorgio e S. Giacomo in Madrid. Transitato nel 2007 al Gran Priorato di Roma, ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’ACISMOM nel periodo 2007-2008 ed è stato eletto, nel 2014, al Capitolo Gran Priorale come Rappresentante del Secondo Ceto.