Messaggio di S.E. il Procuratore del Gran Priorato per l'elezione di S.A.E. il Gran Maestro
Cari Confratelli e Consorelle del Gran Priorato di Roma,
l’elezione a Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta di Sua Altezza Eminentissima, Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, è per noi tutti motivo di grande gioia.
Per Lui proviamo infatti non solo il deferente rispetto dovuto a chi è alla guida suprema del nostro Ordine ma anche un sentimento di genuino affetto che ci deriva dal ricordo del lungo periodo in cui Egli è stato nostro Gran Priore, circondato da generale stima e simpatia.
Cari Confratelli e Consorelle,
uniamoci nel trasmettere a Sua Altezza Eminentissima il nostro devoto omaggio e nel sostenere attivamente, con le nostre preghiere e con il nostro operato, la Sua Alta Missione.
Attiro la vostra attenzione sulla lettera che S.A.E. ha indirizzato il 17 maggio 2018
a tutti i Membri dell’Ordine. Con essa Egli ci chiede di non arrestare gli “sforzi per rafforzare la nostra fede e per approfondire la nostra spiritualità”. Dobbiamo “preparare la nostra istituzione per il futuro mentre riaffermiamo la nostra identità religiosa nel nostro servizio alla Chiesa”.
Siamo infatti in un momento storico che ci pone sfide epocali. Dobbiamo provvedere all’ulteriore consolidamento delle nostre secolari tradizioni facendo al contempo progredire, al passo dei tempi, la funzionalità della nostra Missione profondamente cristiana, sintetizzata nel binomio “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”.Cari Confratelli e Consorelle,
Manteniamoci determinati nel dare seguito alla chiamata di Sua Altezza Eminentissima, rimanendo saldi e compatti al Suo fianco poiché, come Egli rileva nella lettera citata sopra, è della massima importanza rimanere tutti uniti ed esprimere le nostre opinioni in modo trasparente e onesto.
Il Gran Priorato di Roma vuole essere attivo protagonista, assieme agli altri due Gran Priorati della Veneranda Lingua d’Italia, dello sforzo al quale è chiamato l’Ordine nel suo insieme. Dobbiamo testimoniare la longevità e la perdurante validità della nostra tradizione cristiana e delle nostre opere caritative.
Che il Signore ci protegga, che la Beata Vergine di Fileremo, San Giovanni Battista, il Beato Gerardo e tutti i Santi e Beati dell’Ordine assistano il Gran Maestro e noi stessi al Suo seguito.
Amedeo de Franchis