Pellegrinaggio dell’Ordine di Malta al Santuario di Loreto: oltre 1700 i partecipanti da tutta Italia
Si è svolto da venerdì a domenica scorsa il pellegrinaggio annuale dei tre Gran Priorati Italiani dell’Ordine di Malta al Santuario di Loreto, nelle Marche. Vi hanno preso parte oltre 1400 membri e volontari dell’Ordine di Malta provenienti da tutta Italia che hanno accompagnato e assistito quasi 300 pellegrini, alcuni affetti da gravi patologie.
Il Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha come sempre presieduto la tre giorni di preghiera e pellegrinaggio nel santuario mariano.
Le cerimonie si sono aperte con la messa di venerdì celebrata dall’Arcivescovo di Loreto Monsignor Fabio Dal Cin, mentre la messa del sabato è stata presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli. Nel corso delle messe è stata sottolineata la stretta connessione tra fede e impegno nel sociale.
La particolarità del pellegrinaggio al Santuario di Loreto è la presenza dei bambini e ragazzi. Quest’anno erano 170 tra giovani e giovanissimi – dai 5 ai 16 anni – che si sono prodigati nel trasporto e accompagnamento dei pellegrini assistiti, oltre a prestare servizio in refettorio.
Hanno preso parte al pellegrinaggio insieme al Gran Maestro, il Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta e alcuni membri del Sovrano Consiglio.