Ospedale Sacra Famiglia a Betlemme: oltre 4.700 i bambini nati nel 2018
Sono oltre 4.700 i neonati venuti alla luce nel corso del 2018 nell’Ospedale della Sacra Famiglia, a Betlemme. Situato a pochi passi dalla Chiesa della Natività, dal 1990 l’Ospedale è gestito dall’Ordine di Malta: si tratta dell’unica struttura ospedaliera della regione in grado di accudire bimbi nati prima della 32esima settimana di gestazione, grazie al reparto di terapia intensiva neonatale e al personale altamente specializzato in nascite premature. Il 9% di tutti i bimbi nati nella struttura ha infatti bisogno di terapie che l’ospedale- in cui lavorano insieme a cristiani e musulmani e per questo chiamato spesso “oasi di pace” – riesce a offrire grazie alle incubatrici e alle attrezzature di ultima generazione.
L’Ospedale della Sacra Famiglia gestisce inoltre una clinica mobile che cinque giorni a settimana effettua visite nei campi rifugiati delle Nazioni Unite e nei villaggi desertici della Cisgiordania, spesso neanche serviti da acqua e luce. Il 25% delle pazienti assistite è composto proprio da donne rifugiate che non hanno accesso ai servizi medici.
Nel 2017, circa mille donne oltre i 45 anni di età sono ricorse all’assistenza sanitaria fornita dalla clinica mobile. Un’attività vitale per la popolazione femminile in una regione al centro di decenni di tensioni.