Papap Francesco riceve in udienza i Capitolari e benedice l’Ordine di Malta
Fra’ John Dunlap: “Guardiamo a un futuro pieno di speranza”
Il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap, insieme ai membri dell’appena eletto Sovrano Consiglio e ai partecipanti al Capitolo Generale straordinario sono stati ricevuti questa mattina in udienza da Sua Santità Papa Francesco. Con loro, il Cardinale Silvano Tomasi, Delegato Speciale del Papa presso l’Ordine di Malta e il Cardinale Gianfranco Ghirlanda.
L’udienza avviene all’indomani della conclusione del Capitolo Generale straordinario, durante il quale è stato eletto il nuovo Sovrano Consiglio, il governo dell’Ordine di Malta, che resterà in carica per i prossimi sei anni.
Dopo aver espresso gratitudine al cardinale Silvano Maria Tomasi, per “tutto il lavoro svolto in qualità di suo Delegato speciale in questi ultimi anni” e al Luogotenente di Gran Maestro per le “espressioni di fedeltà e di speranza”, Papa Francesco ha spiegato che “la strada da seguire è quella che ci indica direttamente Cristo, affinché siamo sempre più uniti per rendere testimonianza della nostra fede e dell’appartenenza all’Ordine di Malta e alla Croce ottagona che con fierezza indossate”. “Adesso è il momento di dedicarsi con entusiasmo e fervore alla missione cristiana”, ha detto il pontefice, indicando come le opere “devono essere segno della carità di Cristo”.
“Benedico tutti voi, le vostre famiglie e le vostre opere benefiche in tutte le periferie esistenziali – ha concluso Papa Francesco. Non vi dimenticate di pregare per me, perché il mio lavoro è molto difficile”.
Il Luogotenente di Gran Maestro ha ringraziato il Santo Padre “a nome di tutto l’Ordine di Malta per la benevolenza e l’amore paterno con il quale ha seguito in questi lunghi mesi l’Ordine di Malta”. “Ora possiamo ripartire con fiducia e con occhi nuovi guardando ad un futuro pieno di speranza”, ha proseguito Fra’ John Dunlap accogliendo l’esortazione del Pontefice: “La speranza è la virtù di un cuore che non si chiude nel buio, non si ferma al passato, non vivacchia nel presente, ma sa vedere il domani”.
Al termine dell’udienza – nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, nella Città del Vaticano – alla quale ha partecipato anche una rappresentanza del Gran Magistero, il Santo Padre ha salutato ad uno ad uno tutti i presenti.
Photo-credit: © Vatican Media