Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Forum dei responsabili delle Comunicazioni

Sabato 14 settembre presso la Casa dei Cavalieri di Rodi - suggestiva sede romana dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) affacciata sul Foro di Augusto - si è tenuto l’annuale Forum dei responsabili delle Comunicazioni dei tre Gran Priorati e delle varie Delegazioni, oltre ai rappresentanti del Corpo Militare.

I lavori sono stati introdotti da Luca Aragone, vicepresidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani, che ha illustrato ai presenti le linee strategiche per la comunicazione dell’Ordine di Malta, successivamente il Forum è proseguito con l’efficace coordinamento dal responsabile del dipartimento comunicazioni dell’Ordine di Malta Italia, Eugenio Ajroldi di Robbiate.

Tanti, e tutti estremamente interessanti, i temi trattati che sono stati sviluppati anche con il ricorso della competenza di alcuni esperti professionisti del giornalismo nazionale. In un'era segnata da un incessante flusso informativo, la comunicazione esige una costante integrazione tra elementi tradizionali e innovativi, cui devono adeguarsi non solo i ‘comunicatori’ ma anche l’Ordine nel suo complesso.

Di grande interesse è stato pertanto il tema dell'integrazione tra metodi di comunicazione tradizionali e digitali che è stato affrontato sotto vari aspetti, compresa l’opportunità di investire in nuove tecnologie nonché la necessità di implementazione e di messa in pratica delle innovazioni.

Al termine della giornata si può affermare che la condivisione di idee con i colleghi dei Gran Priorati e delle Delegazioni è stata particolarmente utile e costruttiva permettendo di approfondire tematiche sensibili e di grande attualità stimolando riflessioni positive tra tutti i partecipanti. La delegaione di terra d'Otranto era presente con il suo responsabile.