Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Il pellegrinaggio alla Madonna del Fileremo ad Assisi

Anche quest’anno l’Ordine di Malta, ha preso parte il 11 settembre al pellegrinaggio nella Basilica Patriarcale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

Il pellegrinaggio, presiduto  dal Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, pure per il 2021 a motivo della pandemia  si è svolto  a ranghi ridotti e così ogni Delegazione ha potuto inviare solamente una limitata rappresentanza tra cavalieri, dame e volontari.

La solenne liturgia eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Silvano Maria Tomasi C.S., Delegato speciale di Papa Francesco presso l’Ordine di Malta; con il Porporato hanno concelebrato l’Arcivescovo Angelo Acerbi, Prelato Emerito dell’Ordine, Mons. Guido Mazzotta, Cappellano capo del Gran Priorato di Roma  e  diversi cappellani conventuali e melitensi.

Nella sua omelia il Cardinale ha evidenziato l’importanza della figura della Vergine per l’Ordine di Malta: da sempre, infatti, Maria è punto di riferimento nella spiritualità di  tutti i cavalieri e le dame. Sua Eminenza ha voluto pure ribadire come siano  elementi essenziali del carsma melitense la testimonianza della Fede e l’aiuto ai fratelli più poveri, soprattutto in questi tempi caratterizzati da gravi difficoltà sociali ed economiche.

Al termine del rito, il Luogotenente, il Cardinale, le Alte Cariche,  i cappellani, i cavalieri e le dame hanno reso omaggio all’Icona della Beata Vergine del Monte Fileremo, protettrice dell’Ordine di Malta fin dai tempi della sua permanenza  a Rodi (1310-1523) e oggi esposta alla venerazione dei fedeli  nel transetto della Basilica di Assisi.