Gran Priorato di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
00153 - Roma - Italia
Tel. +39.06.5779193
Fax +39.06.5758351

PER VISITE MEDICHE E 
QUESTIONI SANITARIE TEL: 06/655961

segreteria.gproma@orderofmalta.int

amministrazione.gproma@orderofmalta.int

comunicazioni.gproma@orderofmalta.int

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Inaugurata a Roma la prima "Casa Vacanze con finalità sociale" gestita da giovani con disabilità

Creare percorsi di solidarietà e accompagnamento verso il mondo del lavoro per giovani con fragilità e le loro famiglie. Questi gli obiettivi del Progetto G.I.O.I.A., acronimo di “Giovani”, “Impegno”, “Occupazione”, “Inclusione”, “Accoglienza”, l’iniziativa inaugurata lo scorso 25 novembre a Roma e realizzata dall'Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede in collaborazione con l’Ordine di Malta - Gran Priorato di Roma, proprietario dell’immobile che ospita il progetto e con la cooperativa sociale Diversa Arte. L’iniziativa, interamente finanziata con donazioni provenienti da privati nordamericani e italiani, si propone di favorire l’inclusione sociale e l’autonomia dei giovani con disabilità attraverso la creazione di percorsi di accoglienza e di formazione professionale nel settore turistico e alberghiero.

L’evento ha visto la partecipazione di Fra' John Dunlap, Gran Maestro dell’Ordine di Malta e del Card. Gianfranco Ghirlanda, Patrono dell’Ordine, oltre che del Gran Priore di Roma Fra' Roberto Viazzo.

L’iniziativa costituisce un progetto integrato che vede al centro la nascita di una "Casa Vacanze con finalità sociale" in Via Ostiense a Roma all’interno di un complesso di appartamenti appartenente al Gran Priorato di Roma, quattro dei quali sono stati completamente rinnovati e adattati per le specifiche esigenze dei futuri ospiti del Centro. Si tratta di una struttura ricettiva e di una casa di accoglienza con una duplice missione: da un lato, accogliere i ragazzi con disabilità per soggiorni di durata progressiva per poter fare esperienza di vita autonoma al di fuori del nucleo familiare e, dall’altro, offrire loro un percorso di formazione professionale e di inserimento nel settore turistico grazie al lavoro in una vera Casa Vacanze aperta al pubblico e che fa parte integrante del Centro. I ragazzi, supportati da tutor professionali ed esperti, vivranno infatti un’esperienza varia e completa, occupandosi della gestione di una piccola struttura ricettiva, dalle prenotazioni via computer alla cura delle camere, fino all'accoglienza degli ospiti.

Il progetto permetterà ad un gruppo iniziale di 10-12 ragazzi, per un periodo fino a 3 anni, di integrarsi progressivamente nella società in un ambiente inclusivo e acquisire nuove competenze utili per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto si inserisce in un contesto in cui le opportunità per le persone con disabilità sono estremamente limitate: secondo le ultime rilevazioni, solo il 47% delle persone con disabilità trova un impiego in Italia e a Roma solo il 2% delle case vacanza offerte sui portali on line è accessibile in maniera inclusiva a portatori di disabilità non in grado di muoversi autonomamente.

Il Gran Maestro dell’Ordine, Fra’ John Dunlap, ha dichiarato: "L’avvio delle attività del Centro all’Ostiense che ospita il progetto G.I.O.I.A. è importante per i giovani che lo frequenteranno e vi abiteranno. Lo è anche per l’Ordine di Malta, che avvia a Roma un progetto per ora piccolo, ma molto vicino alla sua missione originaria e che, insieme a molti altri nel mondo, ci ricorda che il carisma dell’Ordine non consiste solo nel realizzare opere di accoglienza e di assistenza, ma anche e soprattutto nel servire il Signore con il nostro lavoro, la nostra serenità, il nostro spirito di fratellanza e con il voler bene al Prossimo."

Il Gran Priore di Roma dell’Ordine di Malta ha ritenuto opportuno richiamare il Vangelo di San Matteo (25,40): "Ogni volta che avrete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avrete fatto a me"

Dal messaggio inviato dal Ministro per la Disabilità, On. Alessandra Locatelli: "... L'inaugurazione di oggi è un segnale prezioso, un esempio concreto di come sia possibile rendere la società un posto più inclusivo, creando opportunità per l'autonomia e l'occupazione delle persone con disabilità, contribuendo ad un cambio di prospettiva culturale che, partendo dalla valorizzazione delle competenze di ognuno, guarda alle potenzialità e non ai limiti. C'è ancora molta strada da fare, ma il momento storico che viviamo ci offre l'occasione di invertire l'ordine delle priorità e investire innanzitutto sul valore di ogni persona..."

Il Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli: "Il Centro G.I.O.I.A. è un esempio concreto di come sia possibile trasformare solidarietà e collaborazione in opportunità reali per i giovani adulti con disabilità e le loro famiglie. Questo progetto non solo abbatte barriere fisiche e culturali, ma costruisce un futuro inclusivo, dove ciascuno è valorizzato e sostenuto. Roma Capitale affianca con convinzione iniziative come questa, che rendono la nostra città più forte, solidale e capace di rispondere ai bisogni di tutti. Ringrazio l’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta, la Cooperativa Sociale Diversa Arte, il Gran Priorato di Roma e tutti i promotori per il loro impegno e la loro visione, che prendono forma in un modello virtuoso di innovazione sociale".

Il primo sponsor del progetto, Mr. Richard Kelly, Dallas, Texas: "Mi dispiace non poter essere presente all’inaugurazione del Centro Ostiense e del Progetto GIOIA, ma sono con voi con il cuore e auguro grande successo ad un’operazione innovativa e coraggiosa.  Ho offerto volentieri il mio aiuto alla realizzazione del progetto anche perché si sviluppa in un immobile dell’Ordine di Malta, è condotto dalla sua Ambasciata presso la Santa Sede e, nella città ove hanno sede il cuore e il centro vitale dell’Ordine, e aggiunge a quelle già esistenti attività aderenti allo spirito fondante e al carisma che il nostro Ordine custodisce e segue da quasi 1.000 anni".

La Cooperativa Sociale Integrata Diversa Arte onlus: "Noi della Cooperativa Sociale Integrata Diversa Arte onlus siamo felici di essere parte di questo importante ed innovativo progetto che rappresenta una preziosa opportunità di crescita personale e professionale per giovani adulti con disabilità e che promuove l'inclusione, l'autonomia e lo sviluppo delle competenze, offrendo a ciascuna persona la possibilità di esprimere il proprio potenziale in un contesto stimolante e rispettoso delle diversità."